L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Può una storia "personale" rappresentare e come condensare in sè stessa un momento storico per tanti versi degno di memoria ? Cosa hanno a che vedere minuscole traiettorie individuali con l'incalzare roboante della Storia ? In questo romanzo Paul Scott si dimostra convinto che la tessitura della grande Storia è fatta di fili quasi invisibili e che con una sapiente architettura narrativa questa trama può venire alla luce. Il nocciolo della faccenda è il disprezzo razzista dei colonizzatori misericordiosi verso i colonizzati irriconoscenti; l'occupazione e lo svuotamento da parte degli inglesi di un Paese enorme e complesso amministrato da dentro bolle di atmosfera occidentale che si qualificano per ciò che escludono: il vociare ed accalcarsi dei colonizzati, in massa indistinta; il caldo feroce; i miasmi che salgono dai fiumi, dalle strade, dai corpi... Hari Kumar è il dramma, una specie di ecce homo che vive nella sua carne di indiano inglesizzato costretto a tornare in India per il fallimento del padre morto il deflagrare di un conflitto che può risolversi solo con la sua sparizione letterale, il suo cancellarsi. Lui non fa parte di quella folla indistinta, suo padre non lo ha preparato a questo; parla inglese meglio degli inglesi, i suoi studi sono superiori a qulli di quasi tutti i funzionari della corona che reggono la colonia, e poi si innamora, ricambiato, di una ragazza inglese... Scott accerchia la storia da raccontare in ondate successive attraverso punti di vista ed opinioni diversi, con uno stile che è via via da narratore "classico", da cronista, diarista, storico. Ne esce un romanzo straordinario, accuratissimo e vampiro: l'impresa succhiò il sangue da Scott, pretese la sua vita.
Non bisogna aver fretta leggendo questo romanzo, soprattutto perchè è solo il primo del "quartetto" di storie che descrivono l'abbandono forzato degli inglesi della loro colonia "gioiello della corona". La storia si dipanda lenta ed accurata, e va assecondata, cioè letta lentamente come forse non si usa fare più. "Passaggio in India" di Forster è precedente illustre ed inarrivabile, ma Scott trova comunque un suo registro narrativo e storico. Il romanzo merita lo sforzo di leggerlo, riserva soprese di buona e solida letteratura.
Per me è no: ripetitivo, ridondante. La storia non va da nessuna parte! L'ho trovato molto noioso tanto che, pur mancandomi poche pagine alla fine, ho deciso di abbandonarlo. Peccato perchè poteva essere interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore