Categorie

Alberto Angela

Editore: Mondadori
Collana: Ingrandimenti
Anno edizione: 2007
Pagine: 331 p. , ill. , Rilegato

18 ° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Storia e archeologia - Storia - Dalla preistoria al presente - Storia antica: fino al 500 d.C.

  • EAN: 9788804560135

Chi non ha mai sognato di vivere almeno per un giorno nel passato? Ecco un libro che farà la gioia degli amanti dei viaggi nel tempo, un salto nella Roma del 115 d.C., per seguire, ora dopo ora, una giornata tipo dei nostri illustri antenati. Un viaggio affascinante nella città eterna al culmine della sua potenza con una guida d'eccezione: Alberto Angela. "Ho cercato di scrivere il libro che avrei sempre voluto trovare in libreria per soddisfare la mia curiosità sul mondo dell'antica Roma. – scrive il noto giornalista e conduttore televisivo - Mi auguro di soddisfare anche la vostra." Un proposito che deve avere risposto al desiderio di molti, visto il clamoroso successo del libro, letteralmente schizzato ai primi posti delle classifiche di vendita. Ma come mai questa grande attenzione per l'argomento? Forse perché, chi si aggira ogni giorno tra le rovine dell'Urbe si diletta all'idea di scoprire come si vivesse in città quand'era nel suo pieno splendore. O forse perché, come sottolinea l'autore, è sempre sopravvissuta nell'italiano di oggi la convinzione che "il nostro modo di vivere è figlio di quello romano. In fondo, a pensarci bene, buona parte del sistema di vita occidentale non è altro che l'evoluzione moderna di quello romano."
Ecco l'idea semplice, ma allo stesso tempo originale, da cui prende il via una straordinaria esplorazione della durata di 24 ore, che scandisce i momenti chiave della giornata pubblica e privata dei cittadini della capitale, dai ricchi patrizi ai poveri plebei. Ogni capitolo del libro è dedicato a un'ora e a un momento della giornata. Si parte seguendo le fasi del risveglio in una casa patrizia, per scoprire i segreti della toilette del dominus e dell'abbigliamento e del trucco della padrona di casa, si prosegue inoltrandosi tra le strade della città che comincia ad animarsi, sulle tracce di uno schiavo che è addetto alla pulizia dei panni o seguendo il chiacchiericcio dei clienti di una bottega di barbiere. Perdendosi tra case e negozi della Roma popolana, l'itinerario tocca le insulae, quartieri occupati da caseggiati a sviluppo verticale, veri e propri grattacieli ante litteram, che raggiungono altezze ardite per l'epoca (21 metri, l'equivalente di sette piani d'oggi). Con la sua narrazione molto particolareggiata e tuttavia scorrevole, Angela ci conduce in queste antiche banlieu, dove brulica un'umanità variegata, fatta di schiavi impiegati nei lavori più disparati, portinai ex legionari intenti a sedare le risse degli inquilini, amministratori di condominio alle prese con affitti e subaffitti e personaggi dediti a traffici di ogni sorta. Ci fa toccare con mano i muri scrostati dei casermoni popolari incisi di motti arguti e graffiti "osé" e ci apre le porte degli appartamenti dell'epoca. Non potevano mancare poi alcune fermate ai Fori, centri della vita economica e politica cittadina, al Colosseo, alle terme e al circo, per seguire da vicino le imprese dei mitici gladiatori. Se volete poi indagare su vizi e segreti inconfessabili della vita sessuale degli antichi romani, troverete risposte alle vostre domande nelle pagine dedicate alle feste e ai luoghi dedicati ai piaceri notturni.
Piccole curiosità e grandi scoperte convivono in una descrizione appassionata, che si appoggia su dati e studi storici rigorosi, senza rinunciare alla spontaneità e piacevolezza di stile del divulgatore esperto e competente, che si diverte a svelare il volto intimo e quotidiano ma altrettanto spettacolare della storia.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Paola

    25/08/2014 16.02.53

    Grande Alberto Angela! Che dire, solo lui può appassionare così alla storia, trasportarti in un epoca lontana come un viaggiatore del tempo. Il lavoro degli Angela è ammirevole da sempre. Questo libro è l'ennesima prova, una lettura piacevolissima.

  • User Icon

    Vale

    22/03/2014 15.03.08

    Che libro appassionante! Ero un po' indecisa se leggerlo o no perché ho sempre visto volentieri i documentari su Roma di Alberto Angela e credevo di leggere cose già sentite. Invece ho scoperto tanti e tanti particolari in più, troppi per essere riportati tutti in tv, e soprattutto un modo di scrivere così vivo e a volte ironico che rende il libro anche più appassionante del documentario. Sembra proprio di trovarsi a zonzo per le strade dell'Urbe. L'ho trovato anche migliore di Impero perché, concentrandosi solo su Roma, è molto più dettagliato che non quando segue il percorso di una moneta (pure interessantissimo) per le provincie dell'Impero Romano. Lo consiglio a tutti gli appassionati di storia romana e, se vi piace lo stile narrativo di Angela, consiglio anche i libri di Fik Meijer sui gladiatori e le corse delle bighe dell'Antica Roma.

  • User Icon

    M. Laura

    24/01/2014 16.29.53

    Che dire... L'ho adorato tanto quanto gli altri 2. Al principio l'ho tenuto sul comodino perché mi aspettavo uno stile più pesante/accademico poi, appena l'ho iniziato me lo sono gustato parola dopo parola. Dispiaciutissima quando sono arrivata alla fine.

  • User Icon

    Monica

    17/07/2013 17.17.30

    Non è pesante come un "saggio", non è piacevole come un romanzo. È un ottimo documentario scritto e rende note curiosità che i libri di storia non possono trattare. Sono pentita di averlo letto a prestito, ma non mancherò di procurarmelo. Io lo consiglio.

  • User Icon

    Gloria

    29/05/2013 10.42.39

    Indubbiamente lo stile di Angela non è il massimo: fin troppo colloquiale, con diverse ripetizioni (come se il lettore non fosse in grado di ricordare quello che ha letto poche pagine prima)e alcune lungaggini si potevanno evitare (come la descrizione delle acconciature delle dominae e le ricette), ma tutto ciò passa in secondo piano davanti alla ricchezza di informazioni e alla piacevolezza della lettura. Ho imparato davvero molto sulle abitudini e la mentalità degli antiche romani e lo consiglio a chiunque sia interessato.

  • User Icon

    Andrea

    28/05/2013 10.17.32

    Mi aspettavo un libro storico con riferimenti storici precisi, invece è da leggere come un romanzo, e sembra di leggere una puntata di Quark. Abbastanza piacevole nel complesso, ma a tratti noioso, e poco appassionante. Concordo con chi scrive che ci sono "un centinaio di pagine di troppo", ho fatto fatica arrivare in fondo.

  • User Icon

    Sophia

    03/05/2013 17.58.25

    S-T-U-P-E-N-D-O! Sembra proprio di essere tra le vie di Roma! Le immagini interne sono bellissime e ho apprezzato grandemente lo stile narrativo a "giornata", che dalle prime luci dell'alba fino al sorgere della luna ripercorre la vita quotidiana degli antichi Romani, offrendo molte curiosità e spunti. Bravissimo Angela!

  • User Icon

    Marco Colombo

    10/01/2013 11.50.19

    Letto un bel po' di tempo fa. Ne serbo un ricordo davvero stupendo. L'evidente finalità divulgativa, propone una narrativà capace di creare suggestioni che spingono a considerae il libro un preambolo e un invito, a letture più sepcifiche e approfondite. Ben si adatta a chi volesse accostarsi alla storia della città eterna, pur non avendo delle basi di conoscenza approfondite. La forma di esposizione utilizza spesso delle comparazioni con la vita attuale, facilitandone notevolmente la comprensione.E' per me è un'interessante alternativa, per proporre la storia ai ragazzi e stimolarne la curiosità.

  • User Icon

    Tony

    22/07/2012 19.18.52

    Che dire...un ottimo libro, scritto con puntiglio, precisione di dati ( poteva essere diversamente???), scorrevole e cosa più importante ti proietta come se fossi realmente nella città di Roma con tutte le sue molteplici sfaccettature, con tutte le curiosità dalla casa privata alle Terme, dal Foro alle lotte al Colosseo e tanto altro ancora...Stupendo

  • User Icon

    Laura

    18/03/2012 14.24.58

    Sto leggendo il libro e mi piace molto, anche lo stile romanzato. E' facile da leggere e molto piacevole. Forse x qlche tecnico storico è un po' banale ma x chi si avvicina alla storia di Roma è un buon inizio. Molto curioso,una giornata descritta bene. Chi vuole approfondire sa bene che dovra' leggere anche altri libri, cosa che faro'.

  • User Icon

    Laura D'Abrosca

    23/08/2011 10.01.18

    ...La grande storia raccontata da tante piccole storie, ci danno la sensazione di tovarci per le strade di Roma e vivere nella capitale. Il nostro modo di vivere è figlio di quello ro- mano. L'avventura inizia nel 115 d. C. sotto l'im- peratore Traiano, in questo periodo Roma ha cono- sciuto la sua massima potenza e bellezza. Lentamente entri nel vivere quotidiano, nell'anti- ca Roma, in silenzio scopri il colore di Roma, con i suoi templi ed edifici imperiali e statue dora- te, entri nelle ricche case patrizie, le domus, con grande atrio, con l'impluvium, i cubicula, il peristilio che regala un'atmosfera molto gradevo- le. Si apre un grande giardino con varie piante e statue di bronzo con piccoli zampilli di acqua, sembra un palcoscenico teatrale. Immagini di una società nel vivere quotidiano, dove scandiscono il tempo con i loro lavori, in un momdo antico, ricco di palazzi, con una folla pulsante di allegria e vivacità, dai negozi ricchi ogni tipo di prodotti. Storie coinvolgenti, raccontate con semplicità, ma descritte con rigore e in modo affascinante da Alberto Angela. Si rispecchia il lavoro e la vita degli antichi romani attraverso il fluire costante ed inesorabile del tempo...

  • User Icon

    Angelo De Toffol

    30/08/2010 21.05.12

    Questo libro è uno spasso! Il nostro grande Alberto Angela ci ha mostrato anche un pizzico di comicità (il vecchio "patrizio" catapultato nella pozzanghera tra le risa della gente, un avvocato che difende un contadino danneggiato da un furto di tre capre evocando chissà quale epica battaglia...:-)), ma è anche di un agghiacciante attualità, visto che le ragazze provenienti dai territori dell'Impero sono la chiara anticipazione della tratta delle slave! :-( Più che libro, è veramente un viaggio tra le vie della magica Urbe. Bravo bravissimo Alberto, a te fortuna non mancherà!!

  • User Icon

    Simona

    24/07/2010 11.09.22

    Amo Alberto Angela e tutto quello che fa.Comprai questo libro per curiosità e per approfondire la mia conoscenza del mondo antico,così saturo di fascino e mistero.Ammetto,dunque,con grande entusiasmo,che non sono rimasta affatto delusa da questo libro,contrariamente ad altri scritti così evidentemente per motivi economici,ammassi di carta conosciuti anche con il nome di "polpettoni festivi"...Una giornata nell'antica Roma=da non perdere per nessun motivo!...aspettando altri capolavori di Alberto...!

  • User Icon

    daniela

    30/08/2009 12.02.22

    anche un bambino riuscirebbe a capire com'era la vita dell'antica roma solo se scritta in qs modo...alberto dovrebbe organizzare una gita turistica per la citta in cui spiega, vedendole, le bellezze che nemmeno sappiamo di avere sotto ai nostri occhi....

  • User Icon

    Alice

    10/06/2009 23.07.26

    Ho divorato questo libro, scritto benissimo. Ti fa letteralmente vivere una giornata per le vie della Roma di Traiano. Favoloso.

  • User Icon

    pipistrello

    09/04/2009 17.16.25

    Libro stupendo . Io chiederei al ministro dell'istruzione di poterlo inserire nella lista dei libri di testo per le scuole. Interessante ,stimola la curiosita',fornisce centinaia di nozioni che non troveremmo facilmente su altri testi.Finalmente un libro che non parla di date da ricordare(ma chi se le ricorda?) ma di vita quotidiana,vissuta da ogni strato sociale della popolazione di Roma e non solo dai potenti. Bravo Alberto,ora aspettiamo il seguito .

  • User Icon

    GIANCARLO

    01/04/2009 13.10.31

    Chi ama la civiltà dell'antica Roma non può perdere questa lettura. Scritto molto bene, Angela ti trasporta nella vita del tempo con una enorme quantità di informazioni. Sull'onda dell'entusiasmo ho poi letto Carcopino (La vita quotidiana a Roma...) ma l'ho trovato inevitabilmente datato nel modo di scrivere e poco scorrevole (il libro dimostra tutta la sua età).

  • User Icon

    Matteo

    11/11/2008 16.53.57

    Un eccellente libro scritto da uno dei massimi esponenti di divulgazione storica e nel particolare romana. Ovviamente i gusti son gusti però francamente non capisco come lo si possa trovare romanzato e scarno di informazioni e curiosià della vita quotidiana del tempo. In sè il libro è originale e riesce a spaziare dai cenni storici e da rilievi storici reali a scene più o meno ipotetiche ma sempre fondate su dati storici riscontrati e comprovati. E' altresì originale questo schema che lo distacca dai classici testi storici e che propone un qualcosa di diverso facendo capire cosa si vedeva un tempo e cosa si poteva pensare stando nel foro in una mattinata normale o durante i banchetti opulenti che venivano organizzati dai ricchi domus. La versione economica lo rende ancor di più un libro cui avvicinarsi per chi ha curiosità della storia romana e che mi ha piacevolmente accompagnato nella lettura. Mi auguro possa scriverne ancora di libri simili anche per altri periodi storici.

  • User Icon

    Valentina

    31/10/2008 00.12.04

    Secondo me è un libro bellissimo. L'ho letto tutto d'un fiato, e mi è sembrato di essere davvero in giro per l'antica Roma. Io non vedo nè nozionismo ne parti superflue; è ben calibrato e appassionante.

  • User Icon

    Marcostefano

    30/10/2008 15.59.59

    Molto interessante. Lo consiglio a tutti.

Vedi tutte le 76 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione