L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro bello ma non bellissimo come ci si aspetta. Certe parti del libro sono proprio noiose e ciò rende la lettura pesante. Sono stato tentato più volte di interrompere la lettura definitivamente, ma alcune pagine mi ridavano fiducia!
Il celebre testo di C.Ryan e' servito ottimamente alla propaganda americana per cristallizzare definitivamente il principale 'mito' fondante del predominio anglosassone mondiale: la lotta eroica e disinteressanta delle democrazie nord atlantiche per la liberta dell'Europa. Ovvio ( vista la brillantezza e l'efficacia propagandistica di questo come di altri libri o film sull'argomento)che ci siano lettori che fantasticano sulla Point du Hoc e su 'Bloody Omaha' ( dove per inciso morirono meno soldati americani dei soldati sovietici morti 'ogni' giorno sul fronte Est per 4 anni di seguito!!). Il lettore medio ignora totalmente tutto il dibattico strategicopolitico dietro 'Overlord', tutte le polemiche tra gli anglosassoni, quelle con i sovietici sul 'Secondo Fronte', la mediocrita' delle difese e delle truppe residue tedesche ( che peraltro combatterono benissimo in difesa contro la schiacciante superiorita' alleata). Tutto si riduce a 'oral history' sulle prodezze yankee... La storia e' ben altra cosa: dopo la fine della guerra fredda possiamo permetterci di stabilire alcune solide verita'( anche gli anglosassoni lo stanno facendo): la guerra nel 1944 era gia stata praticamente vinta dai Russi, la Wehrmacht e le sue famose Panzerdivisionen erano in gran parte concentrate all'est ( dove subivano da tre anni perdite incredibili),l'Operazione Overlord era principalmente vista dai politici anglosassoni come sbarramento contro l'' orda rossa' in arrivo dall'est, Stalin avrebbe voluto il secondo fronte due anni prima per alleviare il suo esercito ed evitare di essere dissanguato nelle micidiali battaglie del fronte Orientale.Il libro di Ryan , bello e interessante, letto da solo, senza inserire lo sbarco nel contesto geostrategico globale , diventa quasi un romanzo ,buono per gli ingenui lettori emozionati per le spiagge di Omaha...
Uno dei miei libri preferiti. Ryan riesce a raccontare lo sbarco come se fosse un romanzo. Da leggere assolutamente, soprattutto perchè basato sulle testimonianza e i racconti diretti dei protagonisti del D-Day.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore