Ringraziamenti
Prefazione di Patrizia Di Luca
Presentazione di Paolo Zurla
1. Genere e immaginario giovanile: le ragioni di una ricerca di Laura Gobbi
Introduzione: il pensiero della differenza/L'importanza di indagare l'immaginario di genere dei giovani
2. Adolescenti e scelte scolastiche: risultati, preferenze e aspettative di Nicola De Luigi
Introduzione/Maschi e femmine di fronte alla scelta della scuola superiore/La scelta della scuola superiore: un approfondimento/Strumentali o espressivi? Le aspettative verso la scuola di ragazzi e ragazze
3. Uno sguardo al futuro: orientamenti formativi tra stereotipi di genere e propensioni innovative di Nicola De Luigi
Introduzione/Oltre il diploma: intenzioni future al maschile e al femminile/Università e studi scientifici: la segregazione persistente/Genere e studi scientifici: un approfondimento/Stereotipi di genere e intenzioni future
4. Vita in famiglia tra stabilità e mutamento di Nicoletta Santangelo
Introduzione/Le famiglie di origine: pratiche quotidiane e differenze di genere/Rapporti genitori-figli: generazioni e generi a confronto/Tutta la vita davanti: adolescenti tra vecchie e nuove rappresentazioni/Ruoli e compiti domestici: riproduzione o innovazione?
5. Oltre la scuola: tempo libero, media e amici di Nicoletta Santangelo
Introduzione/Divertimento, cultura, relazioni sociali. Come occupare il tempo libero?/I media: nuovi sguardi sul mondo o frammenti di realtà virtuale?/Le relazioni con i coetanei: amicizie diadiche, gruppi di amici,
partecipazione associativa/Gli stili del tempo libero: un approfondimento
6. Immaginario scientifico, tecnologie e questioni di genere di Nicoletta Santangelo
Introduzione/L'utilizzo delle tecnologie: nuove opportunità o nuove disuguaglianze?/Attività maschili e attività femminili nell'immaginario degli adolescenti/Tra fiducia e timore: il ruolo della scienza e degli scienziati
nella società/Immaginario scientifico: fra attrazione e distacco/L'atteggiamento nei confronti delle conoscenze scientifiche: un approfondimento
7. Comportamenti devianti e violenza di genere: percezioni e stereotipi di Nicola De Luigi
Introduzione/Sfera della moralità e rappresentazione della devianza/Adolescenti e violenza di genere: rappresentazioni e stereotipi
8. Empowerment e formazione: decostruire percorsi stereotipici di genere di Federica Zanetti
Introduzione: sguardi plurali su formazione e genere/Percorsi formativi ed empowerment: tra desideri e possibilità di scelta/Educare ad una cittadinanza delle differenze
Nota metodologica di Nicola De Luigi e Nicoletta Santangelo
1. Lo strumento di rilevazione e la somministrazione
2. Le caratteristiche degli intervistati
3. Il nucleo familiare: elementi distintivi
4. Operazioni di controllo e analisi dei dati
Bibliografia
Gli autori