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Anno edizione: 2015
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Inutile dire della grandezza di quest'opera che riempie con rigorosa letteratura il testo della Genesi concentrato nella figura di Giacobbe, che riassume in sé tutti gli altri patriarchi, a partire da Abramo, l'uomo errante della luna la quale è mediatrice tra il cielo e la terra. Belli i capitoli sulla morte di Isacco che arriva a trasformarsi quasi in un agnello, quello sacrificale il cui lezzo sembra trasalire dagli inferi, così come avverrà in Cristo. In Mann Dio non è perfetto, è geloso, violento e capriccioso ma pian piano si santifica nell'uomo come l'uomo si santifica in esso. Nel Dio che si va formando con i patriarchi fino a Giacobbe, qual è il tempo di Dio? Ecco un'altra sorpresa: non è rettilineo come si potrebbe pensare in senso biblico, ma è sferico, alludendo a Nietzsche: in questa sfericità tutta ritorna con un alternanza per cui i celesti sono i terrestri e viceversa, tanto che si può arguire che Abramo visse alternativamente nelle due dimensioni. Strazianti gli anni passati da Giacobbe nell'inferno di Labano, la lotta con l'Angelo, la strage di Sichem, con Rebecca in cinta di Beniamino, che lo darà alla vita morendo. in quanto la giusta. E sempre Giacobbe vedrà in Giuseppe il tratto profondo della sua amata, attirando sempre più l'invidia dei fratelli. Tra gli inferi e il celeste la differenza è imprecisa, perché là dove si muore ritorna la rinascita, e non si vive nell'elezione senza la trasformazione nella morte. Si può dire che gli inferri così intesi sono la parte oscura di Dio di modo che il celeste non assurgerebbe all'intensità del mito, che si fa anche monito contro il nostro assurdo mondo contemporaneo di allora, contrassegnato dalla barbarie nazista. Il monito, del resto, è più che mai attuale.
Il racconto biblico è di per sé una storia importante; affrontata da un maestro come Mann diventa memorabile. Molti sono i profili che meriterebbero un commento approfondito, da quello della ricerca storico-religiosa che c'è dietro, all'architettura del racconto che, come nell'analisi di un pozzo, parte dalla superficie ( la fine della storia) procede a ritroso per tornare al punto di avvio. Tante sono le tematiche affrontate, tra le altre la natura della religione del popolo eletto con implicazioni di ordine sociologico, antropologico, ma anche politico di stringente attualità. Mi limito a sottolineare solo un tema: l'importanza dell'inganno e della violenza come motore della storia dell'uomo, permesse, anzi favorite, dal Dio del Vecchio Testamento, che l'autore, per via della sua base culturale cristiana, critica, cerca di spiegare come un capriccio dettato da un sentimento di gelosia tipico degli Dei precedenti a quello cristiano, ma che alla fine giustifica per bocca dello stesso Giacobbe. La forza dell'inganno è tale da travolgere la virtù come vittima (sacrificale) necessaria.
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