L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fortunatamente aleggia sempre una buona dose di ironia nei libri di Nabokov - egli sembra voler dire che è un grande diverimento letterario da non prendere troppo sul serio – perchè le vicende di Martin sono tragicomiche e il mondo degli esuli, tra rimpianti della patria, letterati dilettanti o quasi, giornalisti, nobili decaduti e personaggi vari in fondo fa sorridere. La postfazione afferma che per apprezzare al meglio questo romanzo occorre conoscere bene la letteratura russa. Io non sono d'accordo, certo molte cose non le ho capite (per esempio non sono un esperto di metrica, non conosco la poesia russa dell'ottocento e non amo la filosofia) ma non importa. Non è un saggio critico ma un romanzo sulla letteratura ed altro, un grande romanzo di Nabokov. Felice rilettura e quattro stelle.
Che bella compagnia m’ha fatto Nabokov durante il mio viaggio in treno! Cos’ha da brontolare contro Dostoevskij, mi chiedo, se lui si dà da solo del nabokoviano quando Dostoevskij aveva già saputo inventarsi l’aggettivo ‘karamozoviano’ per i suoi fratelli Karamazov? Leggere Nabokov significa poter aver occasione di leggere la frase: “Passò un Podalirio zebrato con le code distese e congiunte.” E, un po’ allo Moresco, dico le mie impressioni da lettore, segnate ai margini delle pagine: è un pittore straziato quando riprende i papaveri rossi tra i marmi bianchi della Grecia ma le radure di Nabokov, in “Gloria”, per quanto bellissime, non lo sono quanto i motel americani di “Lolita”.
Un amico ha deciso che non posso sottrarmi al piacevolissimo dovere di leggere le opere di Nabokov, possibilmente tutte. “Gloria” è il secondo romanzo che mi propone, e la prefazione scritta da Nabokov stesso vale da sola l’intero romanzo, la cui storia merita di essere conosciuta per entrare in contatto con le biciclette nere che corrono sulle foglie secche, con i cigni neri dai becchi rossi, con i francolini di monte alla salsa di mirtilli. Un libro con un’ immensità massacrante proprio per la fragilità dello stile con cui è narrato e poi per il protagonista Martin che è di una bellezza incredibile. Leggete Nabokov, leggete la grandezza e mai la mediocrità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore