Glory. Uomini di gloria. Special Edition

(Glory)

Titolo originale: Glory
Regia: Edward Zwick
Paese: Stati Uniti
Anno: 1989
Supporto: DVD
Disponibile anche in altri formati:

€ 9,99

Venduto e spedito da IBS

10 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Carlo

    24/04/2018 10:39:14

    La vera storia del 54° fanteria del Massachusetts, primo reggimento composto da soldati di colore e copertosi di gloria durante la Guerra di Secessione. È il 1862, il conflitto versa in una fase di stallo e le truppe unioniste, nonostante la superiorità numerica e logistica, non riescono ad aver ragione delle combattive armate secessioniste guidate dal generale Lee. Dopo la sanguinosa vittoria di Antietam, che Lincoln sfruttò per emanare il famoso Proclama di Emancipazione, il giovane capitano R.G. Shaw (interpretato da Matthew Broderick, star della Hollywood anni ’80) assume il comando dell’appena costituito 54°; superando le difficoltà e le diffidenze ben radicate anche in ambiente nordista, Shaw riesce a trasformare un eterogeneo gruppo di ex schiavi, vagabondi e volontari in una micidiale e impavida unità combattente che si distinguerà in vari combattimenti e nell’epico assedio di Fort Wagner. Tra le migliori pellicole mai realizzate sulla Guerra Civile, “Glory” si avvale di un cast di prim’ordine (a fianco del già citato Broderick troviamo i grandi Morgan Freeman e Denzel Washington, quest’ultimo Premio Oscar), della stupenda fotografia di Freddie Francis e dell’esaltante colonna sonora composta da James Horner.

  • User Icon

    Giovanni

    16/07/2016 19:35:55

    Il più bel film sulla guerra civile ( accanto a Gettysurg , film cmq decisamente settoriale per appassionati di storia e per gli amanti del periodo ), ottime le interpretazioni di Broderick come quella di Washington , la trama parla della storia vera del primo reggimento di colore ( il 54 esimo volontari , fanteria del Massachussetts ) dell'esercito americano , composto interamente da afro-americani ma comandato da ufficiali bianchi , la ricostruzione storica del film è molto fedele alla realtà , da non dimenticare anche l'eccellente colonna sonora del compianto James Horner , film da me consigliato a pieni voti , mi stupisce che non abbia preso qualche oscar in più che non solo quello per la fotografia e forse per la colonna sonora !

  • User Icon

    omar proietti

    20/03/2008 23:22:08

    Ottimo film,storicamente aderente ai fatti.Tra i migliori sull'argomento insieme a Gettysburg(uscito tradotto in Italiano solo in VHS)e Gods and Generals da noi purtroppo mai apparso.

  • User Icon

    juan

    21/04/2007 12:21:12

    film bello finalmento lo compro non vedo l'ora mi emozionai quando lo vidi allora in VHS cavvoli un bel film vorrei facessero qualcosa del genere anche per Garibaldi :) altro che i 300 qui si parla di un film vero , un film vecchio stile significativo emotivo e fa riflettere con semplice critica un degno film da considerare nella teca dei bellissimi!

  • User Icon

    maxx

    25/03/2007 13:53:12

    Gran bel film, su un tema da noi quasi sconosciuto (come già detto, l'ottimo Gettysburg e il suo sequel Gods and Generals non sono stati neanche tradotti ..). Broderick somiglierà anche al vero colonnello, ma scegliere un attore abituale protagonista di commediole per tale ruolo ne stravolge la figura, quasi ridicolizzandola. Per il giovane colonnello si potevano scegliere ben altri attori ...

  • User Icon

    stella

    26/02/2006 13:52:16

    Un film straordinario, un dvd da avere. Tutta la mia ammirazione al colonnello Robert Shaw che pensava di non essere forte abbastanza per portare avanti una causa in cui credeva e ha creduto fino alla morte. Broderick ha interpretato il ruolo abbastanza bene, dell'ufficiale di buona famiglia con un profondo senso del dovere e della giustizia.

  • User Icon

    Darklighter

    29/11/2005 00:22:08

    Fantastico!! Aspetto il dvd di " Gettysburg".. prima o poi uscirà anche in italiano!

  • User Icon

    Luca

    07/10/2005 09:59:22

    Matthew Broderick è veramente perfetto nella parte, il colonnello Shaw gli assomigliava moltissimo, fate una ricerca in google e cercate un suo ritratto... Shaw morì da eroe a 27 anni. Film eccezionale, da non perdere. Colonna sonora DA AVERE.

  • User Icon

    carlo

    05/04/2005 12:22:34

    Piccola nota: il colonnello Robert Gould Shaw (effettivamente esistito e morte da eroe nell'assalto al Forte Wagner di Charleston, SC) era realmente giovanissimo, circa 25 anni; per la precisione si trattava di un colonnello dei volontari, designato al comando del reggimento dal governatore dello stato del Massachussett, e così era per tutti i comandanti dei reggimenti di volontari, "gestiti" dai singoli stati, mentre i cossiddetti reggimenti "regolari" (pochissimi) rispondevano per le promozioni al ministero della guerra, che decideva anche le promozioni ai gradi superiori a colonnello. Tutto ciò per dire che Broderick è assolutamente e storicamente credibilissimo nel suo ruolo.

  • User Icon

    max

    20/03/2005 15:09:28

    Uno dei migliori film sulla Guerra Civile (almeno in Italia poco seguita: mentre negli USA sono usciti numerosi film sulla materia che, forse per l'eccessivo "provincialismo" del tema trattato, non hanno avuto una trasposizione auropea - eccetto per il recente Cold Mountain). Ottime le scenografie e le musiche, perfetto Washington, meno Broderick (assai poco realistico nel ruolo del colonnello di fanteria - anche se storicamente - il giovane George Custer nella stessa epoca diventò, quasi casualmente - generale di brigata). Molto bello il finale.

  • User Icon

    maurizio

    21/04/2004 22:35:05

    Il film e' molto bello. Unico neo Mat Broderick nella parte del Colonnello e' assolutamente ridicolo.

  • User Icon

    Russell

    20/04/2003 22:56:57

    Tra le pellicole più belle degli anni 80.Cast strepitoso (Washington è da Oscar ma Broderick davvero straordinario).Mai banale,tiene col fiato sospeso sia nelle memorabili battaglie sia nei dialoghi.Costumi,direzione artistica e sonoro davvero strepitosi.Un film da comprare assolutamente,come anche Vento Di Passioni delllo stesso Zwick.

Vedi tutte le 12 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione

1989 - Oscar [Academy Awards] - Miglior attore non protagonista - Washington Denzel

  • Produzione: Columbia TriStar Home Entertainment, 2013
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Durata: 118 min
  • Lingua audio: Inglese (Dolby Digital 5.1);Spagnolo (Dolby Digital 4.0);Italiano (Dolby Surround);Francese (Dolby Surround);Tedesco (Dolby Surround)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Inglese; Spagnolo; Francese; Tedesco; Portoghese; Olandese; Danese; Svedese; Finlandese
  • Formato Schermo: 1,85:1
  • Area2
  • Contenuti: trailers; dietro le quinte (making of); documentario; commenti tecnici; filmografie; scene inedite in lingua originale; opzione solo colonna sonora