L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo originale del libro è The loom of time. Between Empire and Anarchy, from Mediterranean to China: “Il telaio del tempo. Tra Impero e Anarchia dal Mediterraneo alla Cina”. Il telaio del tempo sta per le stratificazioni temporali e storiche di un territorio che non ha seguito i tempi storici occidentali e conserva propri andamenti temporali. Il concetto è affine a quello di lunga durata di Braudel. Il sottotitolo richiama le due tesi del libro. La prima tesi del libro è storico-politica. Nel grande Medio Oriente non c’è spazio per la democrazia, così come è intesa dagli occidentali. Con la fine dell’Impero ottomano sono aumentate le ingerenze occidentali. O in questi Stati, per lo più dai confini tracciati su carta e inesistenti sul terreno, si consolida una monarchia riconosciuta dai vari gruppi che ne stabilizza la vita sociale. oppure non c’è via di mezzo tra anarchia e tirannia: della prima tutti hanno il terrore, la seconda mantiene l’ordine con il terrore. La seconda tesi è geopolitica. Il grande Medio Oriente è situato tra lo Heartland teorizzato da Mackinder e il Rimland teorizzato da Spykman. L’Heartland è la zona centrale dell’Eurasia, Il Rimland comprende tutta la fascia sottostante lo Heartland. Il controllo di entrambe garantisce un ruolo egemone nell’isola-mondo dei tre continenti. Secondo Kaplan raggiungere questo controllo, economico soprattutto, è scopo della Cina e del progetto della Via della Seta. Secondo Kaplan, dopo la fine dell’Impero, l’unica via di uscita tra anarchia e tirannia, via che concilierebbe autoritarismo e modernizzazione, è il modello di Singapore. Così in Arabia lo sceicco consulta i tecnici prima dei capi tribali. Ma non è un modello estendibile a tutto il grande Medio Oriente, bensì solo in quegli Stati più stabili, per lo più retti da monarchie, più concilianti con l’Occidente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore