L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Scrivere un grande (leggi: lunghissimo) romanzo italiano: un peccato che ormai si perdona soltanto ad autori come Piperno o Albinati. Meno male che ci sono case editrici indipendenti che eroicamente sfidano i costi di carta, stampa (e altre dolorose faccende pratiche, che i lettori spesso ignorano) per pubblicare ancora opere strane, disturbanti, irregolari. È il caso di Grande nudo di Gianni Tetti.
In una Sardegna post-umana, segnata da carestie e nubi tossiche, il razzismo dilaga e il terrorismo continua a negare ogni speranza ai superstiti. Non dovrebbe esserci possibilità di salvezza, non fosse per una donna, Maria, il cui nome è arrivato nel vento. E per un uomo, un pescatore che guida un’impensabile, rognosa riscossa.
L’aspetto più interessante di Grande nudo è come questa specie di Mad Max mediterraneo, per quanto trasfigurato e immaginifico, assomigli già moltissimo all’Italia di oggi (ma vale anche per Francia, Russia o Stati Uniti): il Paese rabbioso, fomentato dalle bacheche di social network, che a Goro è capace di respingere una manciata di donne in cerca di accoglienza. Un romanzo neo-espressionista che ricorda i distorti, allucinati dipinti di Otto Dix nati nella inquieta e livorosa Germania di Weimar: sappiamo tutti benissimo poi come è andata a finire.
Voto 3/5
Recensione di Mario Bonaldi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore