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Franco Berrino, Luigi Fontana

Editore: Mondadori
Collana: Comefare
Anno edizione: 2017
Pagine: 346 p. , Rilegato
  • EAN: 9788804668930

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Medicina - Clinica e medicina interna - Malattie e disturbi

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Indice

Introduzione

Parte prima: La via del cibo

I. Siamo quello che mangiamo

II. Impegniamoci a mantenere un peso corporeo sano

III. Qualità della dieta e salute

IV. La prevenzione inizia in utero

V. Come si nutrono i popoli più longevi del mondo?

VI. È vero che i vegetariani sono più sani?

VII. Spunti per cucinare con attenzione alla salute

Parte seconda: La via del movimento

I. L'esercizio fisico come prevenzione

II. I benefici dell'esercizio fisico aerobico o cardiovascolare

III. Rinforziamo muscoli e ossa: i segreti dell'esercizio fisico di potenza

IV. Postura, equilibrio ed elasticità: gli esercizi essenziali

V. Hatha Yoga e Tai Chi Chuan: l'oriente incontra l'Occidente

Parte terza: La via della meditazione

I. Nutrire la mente

II. Training cognitivo: esercizi per potenziare le funzioni cerebrali

III. Riposo, qualità del sonno e consolidamento della memoria

IV. Mindfulness: impariamo a vivere nel presente

V. Conosci te stesso: la via del fare è l'essere

VI. Relazioni sociali e salute: l'importanza di parenti e amici

Parte quarta: Altri piccoli e grandi segreti per mantenersi in salute

I. Evitiamo di fumare: perché il fumo uccide

II. Esposizione al sole e vitamina D: quanto, quando, dove e perché?

III. Laviamoci regolarmente i denti: le gengiviti causano infiammazione in tutto il corpo

IV. Sei donna: limita l'uso della terapia ormonale sostitutiva

Parte quinta: Proteggiamo l'ambiente per uno sviluppo economico ecosostenibile

I. Un cambiamento dal basso

II. L'inquinamento uccide

III. Efficienza energetica per garantire un futuro ai nostri figli

Conclusioni

Note e referenze


Recensioni dei clienti

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    Baiken

    03/03/2017 07.40.00

    Libro fantastico, esprime dei concetti importanti in maniera semplice e accessibile a tutti. Si concentra su 3 grandi vie (alimentazione, movimento, meditazione) utili per vivere a lungo, felici ed in salute. Ogni affermazione degli autori è motivata ed arricchita da un’ampia bibliografia scientifica (circa 60 pagine) presente alla fine del libro ed utile per approfondimenti. La via del cibo: Non esiste longevità e salute se non ci curiamo di cosa introduciamo all’interno del nostro corpo. La scelta di alimenti di qualità è fondamentale, come è altrettanto importante mantenersi magri per tutta la vita e per fare ciò abbiamo a disposizione varie alternative come la restrizione calorica, il digiuno intermittente o il time restricted feeding. Da non sottovalutare l’influenza che la dieta ha sul bambino già a partire dalla gravidanza e l’analisi dei popoli più longevi del mondo come esempio di alimentazione. In conclusione vengono fornite utili nozioni su come e cosa preparare in cucina. La via del movimento: l’esercizio, come l’alimentazione, aiuta a proteggerci da molte malattie occidentali, un buon tono muscolare inoltre permette di mantenere efficiente il nostro corpo e di godere di un buon equilibrio. Per fare ciò basta dedicare con costanza pochi minuti al giorno ad alcuni esercizi specifici. Vengono quindi illustrati all’interno del libro sia esercizi classici che esercizi derivati dallo yoga, entrambi affrontabili tranquillamente a casa. La via della meditazione: Una nave inaffondabile ha sempre e comunque bisogno di un buon pilota che la sappia portare a destinazione. La mente gioca un ruolo cruciale per la salute ed è per questo che deve sempre essere allenata in modo da non irrigidirsi e ristorata cercando una buona qualità del sonno. Il concetto di “mindfulness” e la “valorizzazione dell’essere” fanno da sovrani in questo capitolo piacevolmente carico di energia e tutto da scoprire.

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