La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa

Franco Berrino,Luigi Fontana

Editore: Mondadori
Collana: Comefare
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 14 febbraio 2017
Pagine: 346 p., Rilegato
  • EAN: 9788804668930

14° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Medicina - Clinica e medicina interna - Malattie e disturbi

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:
Usato su Libraccio.it - € 10,80
Descrizione
"Ci auguriamo che il nostro libro contribuisca a proteggere i lettori da informazioni distorte e interessate e dai venditori di magici piani nutrizionali o integratori miracolosi" - Franco Berrino e Luigi Fontana

Le cause della maggior parte delle malattie croniche si nascondono nella nostra vita quotidiana. In tutto il mondo le istituzioni scientifiche e sanitarie sono purtroppo chiamate a rispondere a leggi di mercato che hanno interesse a mantenerci in vita ma non in salute: non possiamo, per ora, contare su di loro per ridurre il rischio di ammalarci. Ci sono d'altra parte sempre più prove scientifiche che indicano come opportune scelte nutrizionali e di esercizio fisico, associate a tecniche di training cognitivo, di respirazione e di meditazione, siano essenziali per rallentare i processi d'invecchiamento, favorire una longevità in salute, prevenire le malattie croniche tipiche della nostra era o facilitarne la guarigione. Traendo spunto dal Codice europeo contro il cancro e da recenti studi sperimentali, in questo libro illustreremo come alcune conoscenze empiriche di molte tradizioni culturali e le attuali conoscenze scientifiche stanno convergendo nel dimostrare che la chiave per mantenere e riacquistare la salute è la combinazione di pratiche per nutrire il corpo con la giusta quantità di cibo sano, mantenerlo in forma con un esercizio fisico regolare e adottare tecniche per coltivare la mente, lo spirito e la felicità interiore. Abbiamo scritto in base alla nostra esperienza scientifica e clinica, con gratitudine e rispetto per le migliaia di persone che hanno partecipato ai nostri studi scientifici e per i pazienti che ci hanno affidato la loro speranza di guarigione. Ci auguriamo che il nostro libro contribuisca a proteggere i lettori da informazioni distorte e interessate e dai venditori di magici piani nutrizionali o integratori miracolosi. Il nostro metodo è semplicemente di proporre quello che l'antica saggezza dei popoli ha tramandato e che la ricerca scientifica ha confermato. Franco Berrino e Luigi Fontana

€ 17,00

€ 20,00

Risparmi € 3,00 (15%)

Venduto e spedito da IBS

17 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
 
 
 

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Guglielmo

    07/04/2018 10:25:01

    Ottimo libro. Uno dei libri che tutti dovrebbero leggere, normopeso e non, per capire come i cibi possano influenzare il nostro stato di salute e, soprattutto, quali potrebbero essere i rischi a lungo andare dei cibi non sani. Viene spiegato tutto con la massima chiarezza e facilità di comprensione. Ci sono tre sezioni: alimentazione, attività fisica e meditazione. Tre componenti che possono davvero fare la differenza. Vi dico soltanto che: questo libro mi aiutò molto per un bel periodo a stare il più lontano possibile dalle schifezze e riscoprire e benefici di una sana alimentazione, oltre al fatto di perdere peso. Ma al di là del peso, ripeto: è un libro che TUTTI dovrebbero leggere.

  • User Icon

    Baiken

    03/03/2017 07:40:00

    Libro fantastico, esprime dei concetti importanti in maniera semplice e accessibile a tutti. Si concentra su 3 grandi vie (alimentazione, movimento, meditazione) utili per vivere a lungo, felici ed in salute. Ogni affermazione degli autori è motivata ed arricchita da un’ampia bibliografia scientifica (circa 60 pagine) presente alla fine del libro ed utile per approfondimenti. La via del cibo: Non esiste longevità e salute se non ci curiamo di cosa introduciamo all’interno del nostro corpo. La scelta di alimenti di qualità è fondamentale, come è altrettanto importante mantenersi magri per tutta la vita e per fare ciò abbiamo a disposizione varie alternative come la restrizione calorica, il digiuno intermittente o il time restricted feeding. Da non sottovalutare l’influenza che la dieta ha sul bambino già a partire dalla gravidanza e l’analisi dei popoli più longevi del mondo come esempio di alimentazione. In conclusione vengono fornite utili nozioni su come e cosa preparare in cucina. La via del movimento: l’esercizio, come l’alimentazione, aiuta a proteggerci da molte malattie occidentali, un buon tono muscolare inoltre permette di mantenere efficiente il nostro corpo e di godere di un buon equilibrio. Per fare ciò basta dedicare con costanza pochi minuti al giorno ad alcuni esercizi specifici. Vengono quindi illustrati all’interno del libro sia esercizi classici che esercizi derivati dallo yoga, entrambi affrontabili tranquillamente a casa. La via della meditazione: Una nave inaffondabile ha sempre e comunque bisogno di un buon pilota che la sappia portare a destinazione. La mente gioca un ruolo cruciale per la salute ed è per questo che deve sempre essere allenata in modo da non irrigidirsi e ristorata cercando una buona qualità del sonno. Il concetto di “mindfulness” e la “valorizzazione dell’essere” fanno da sovrani in questo capitolo piacevolmente carico di energia e tutto da scoprire.

Scrivi una recensione
Indice

Introduzione

Parte prima: La via del cibo

I. Siamo quello che mangiamo

II. Impegniamoci a mantenere un peso corporeo sano

III. Qualità della dieta e salute

IV. La prevenzione inizia in utero

V. Come si nutrono i popoli più longevi del mondo?

VI. È vero che i vegetariani sono più sani?

VII. Spunti per cucinare con attenzione alla salute

Parte seconda: La via del movimento

I. L'esercizio fisico come prevenzione

II. I benefici dell'esercizio fisico aerobico o cardiovascolare

III. Rinforziamo muscoli e ossa: i segreti dell'esercizio fisico di potenza

IV. Postura, equilibrio ed elasticità: gli esercizi essenziali

V. Hatha Yoga e Tai Chi Chuan: l'oriente incontra l'Occidente

Parte terza: La via della meditazione

I. Nutrire la mente

II. Training cognitivo: esercizi per potenziare le funzioni cerebrali

III. Riposo, qualità del sonno e consolidamento della memoria

IV. Mindfulness: impariamo a vivere nel presente

V. Conosci te stesso: la via del fare è l'essere

VI. Relazioni sociali e salute: l'importanza di parenti e amici

Parte quarta: Altri piccoli e grandi segreti per mantenersi in salute

I. Evitiamo di fumare: perché il fumo uccide

II. Esposizione al sole e vitamina D: quanto, quando, dove e perché?

III. Laviamoci regolarmente i denti: le gengiviti causano infiammazione in tutto il corpo

IV. Sei donna: limita l'uso della terapia ormonale sostitutiva

Parte quinta: Proteggiamo l'ambiente per uno sviluppo economico ecosostenibile

I. Un cambiamento dal basso

II. L'inquinamento uccide

III. Efficienza energetica per garantire un futuro ai nostri figli

Conclusioni

Note e referenze