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Grassi, dolci, salati. Come l'industria alimentare ci ha ingannato e continua a farlo
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Grassi, dolci, salati. Come l'industria alimentare ci ha ingannato e continua a farlo - Michael Moss - copertina
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Grassi, dolci, salati. Come l'industria alimentare ci ha ingannato e continua a farlo

Descrizione


Alla fine degli anni Novanta, in America, le grandi multinazionali del cibo pronto sono sotto attacco: il dilagare epidemico dell'obesità le chiama in causa come corresponsabili di quella che è ormai una preoccupante emergenza sanitaria. Che fare per evitare un disastroso crollo di immagine (e quindi di profitti)? Nella sua approfondita indagine, Michael Moss ricostruisce le strategie dispiegate dai colossi dell'industria alimentare per accreditarsi come partner affidabili nelle campagne governative contro la cattiva nutrizione. Moss analizza i vari tentativi intrapresi dalle grandi aziende alimentari per ridurre nei loro prodotti la cospicua presenza di zucchero, sale e grassi, le sostanze incriminate. Ma... "niente zucchero, niente grassi, niente vendite": percorrere strade virtuose portava a questi risultati. Per questo le società del settore alimentare ne studiano e controllano l'utilizzo in maniera sistematica e nei loro laboratori gli scienziati calcolano il bliss point (il punto di beatitudine), ossia "l'esatta quantità di zucchero, grassi o sale che spedirà i consumatori al settimo cielo". È ingenuo pensare che i colossi del settore intendano comportarsi con particolare sensibilità sociale: l'obiettivo della grande produzione è unicamente quello di fare profitti e conquistare nuove quote di mercato battendo i concorrenti. Tale obiettivo è però raggiunto a un prezzo che il consumatore non è cosciente di pagare, creando cioè comportamenti compulsivi e vere e proprie dipendenze alimentari.
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Dettagli

2014
25 febbraio 2014
454 p., Rilegato
9788804636540

Valutazioni e recensioni

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Beatrice
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Diviso praticamente in tre capitoli, il libro analizza come i grassi, il dolce (inteso come zucchero e affini) e il salato siano le 'basi' della nostra alimentazione e come siano i capisaldi con cui l'industria manipola il nostro modo di alimentarci, arrivando a creare nel consumatore delle vere e proprie dipendenze dai cibi che le aziende sfornano a ritmi vertiginosi. Da avere assolutamente nella propria libreria.

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Conosci l'autore

Michael Moss

1955, Eureka (California)

Reporter al New York Times sin dal 2000.Prima di arrivare al Times, Mr. Moss è stato reporter per il Wall Street Journal, il New York Newsday, l'Atlanta Journal-Constitution, il Daily Sentinel a Grand Junction, Colorado, e l'High Country News a Lander, Wyoming.È stato finalista per il Premio Pulitzer nel 2006 per il suo reportage sulla mancanza di armature protettive per i soldati di stanza in Iraq.È l'autore di "Palace coup: the inside story of Harry and Leona Helmsey", bestseller pubblicato da Doubleday. È stato professore aggiunto alla Scuola di giornalismo della Columbia University. Nel 1983 ha realizzato un reportage sulla spedizione della parete ovest dell'Everest, in Nepal.Ha studiato all'Università di San Francisco. Vive a Brooklyn con sua moglie,...

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