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Heidegger - George Steiner,Donatella Zazzi - ebook
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Heidegger
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«La mia attività si è sviluppata soprattutto in tre ambiti. C’è innanzitutto quello delle interpretazioni tragiche dell'uomo e dei suoi rapporti con lo Stato, che ha la sua duplice fonte nella tragedia greca e nell’episodio emblematico della morte di Socrate. Il secondo ambito è costituito da complesso problema della natura e dello sviluppo del linguaggio, e in particolare delle possibilità e delle costrizioni presenti della traduzione sia all’interno della propria lingua che fra le lingue dell'umanità. Infine, nel terzo ambito, ho cercato di analizzare i nessi tra le interpretazioni di opere artistiche, filosofiche e scientifiche da un lato, e il totalitarismo politico del XX secolo dall'altro. Porre queste domande significa ritornare, forse ossessivamente, ai rapporti tra la cultura tedesca e il nazismo, un intreccio in cui la lingua tedesca – che Goethe e Kant, ma anche Hitler hanno usato da maestri – ha giocato un ruolo determinante. In ognuno di questi tre ambiti, ho trovato Heidegger presente in modo massiccio e rivolto a un ulteriore sviluppo della riflessione.» (George Steiner)
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alberto pierobon
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La ricerca di Heidegger storica, linguistica ed etimologica sulle parole (antiche) per "restituire il suo formidabile quantum di illuminazione e di energia". Siamo in un altro ordine o dimensione del significato e dell'essere, mettendoci n ascolto (nel richiamo all'Essere dell'ente) andando per i sentieri interrotti, per saltar fuori e andare al di là dell'ombra stessa di chi parla, arrivando nella radura. Si inizia dai termini fondamentali cui l'A. dedica il primo capitolo. Importanti sono le domande nella chiave del linguaggio. Chiedersi perchè c'è l'essere al posto del nulla porta ai fondamenti e mette in questione: 1. il mondo; 2. la natura dell'interrogante e 3. il linguaggio. La storia del XX°secolo è dell'oblio dell'essere, nella disumanizzazione (nichilismo) e nel ritornare alla dimora dell'essere. Vanno quindi ripensate funditus le categorie. Nel "pellegrinaggio" verso a... troviamo tante teologie postdottrinali, postsistematiche. Non è una svalutazione dell'essere, al contrario, l'essere è epifania del Nulla. Nel pensiero heideggeriano ontologico presoggettivo, prelogico e, soprattutto, aperto all'Essere. Conoscere è un modo di essere, pur nella nostra gettatezza, perchè ci realizziamo come essere-assieme (altri). Seguono molte distinzioni (es. angoscia e deiezione) e l'A. continua a disaminare quanto il pensiero di Heidegger abbia influenzato o provocato, etc. altri autori: Sartre, Levinas come tanti altri. Un libro che spiega l'oscuro pensiero di Heidegger con lo strumento principe delle parole nella loro etimologia, storia, senso, non senza spiegare nel percorso altri approcci e teorie (dall'antichità, cartesianesimo, idealismo esistenzialismo, etc.). Un libro da leggere, da meditare (e non basta una sola volta).

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goldrake
Recensioni: 5/5

Dopo innumerevoli tentativi con altri autori, finalmente un libro che mi ha aiutato veramente a comprendere gli aspetti fondamentali della filosofia di Heidegger. "Essere e Tempo" resta un libro ostico, che richiede tempo e pazienza, ma Steiner mi ha aiutato molto. La sua chiarezza e profondità ricordano quelle di Berlin, non a caso un altro accademico anglosassone che fa della piena intelligibilità dei suoi scritti un punto d'orgoglio.

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alida airaghi
Recensioni: 5/5

Se qualcuno fosse interessato ad avvicinarsi a Heidegger, anche senza una preparazione filosofica specifica, credo che non esista introduzione più esaustiva e chiara di questo volume di George Steiner. I punti centrali e più originali della teorizzazione heideggeriana vengono enucleati da Steiner nella loro primaria rilevanza. In primo luogo, il dovere umano di porsi delle domande sul significato dell’esistenza (perché l’essere, cos’è l’essere); secondariamente, la capacità di provare stupore, meraviglia e gratitudine nei confronti del semplice e momentaneo vivere nel tempo. Accanto a queste due questioni fondamentali, i nodi principali della ricerca di Heidegger sono «la revisione radicale del modello platonico, aristotelico e kantiano di verità e logica, la sua teoria dell’arte, le sue riflessioni sulla tecnologia, il suo modello di linguaggio». La filosofia occidentale si è corrotta nelle sue tradizioni metafisiche e scientifiche, che hanno oscurato e obliato il mistero dell’Essere, quale invece era stato intuito dai presocratici, rendendo alienata la condizione dell’uomo moderno, che si sta avviando a una deriva nichilista. Nel suo capolavoro “Essere e tempo” Heidegger auspica un necessario ritorno alla «dimora dell’Essere», all’autenticità dell’”esserci” nella realtà del mondo, attraverso la “cura” per gli altri, e la riscoperta della verità attingibile nell’arte e nella poesia. Il pensiero di Heidegger, il suo scavo nell’etimologia per recuperare il senso pieno del linguaggio, il suo recupero dei filosofi e tragici greci, la sua dialettica tortuosa e irrisolta ma dinamica, sempre in ricerca lungo un “sentiero” che conduca a una “radura” illuminata nell’oscurità del bosco che ci circonda, ha influenzato tutta la filosofia, la teologia, la psicanalisi, l’estetica e la linguistica contemporanea, da Sartre a Derrida, da Bultmann a Rahner, da Gadamer a Lacan. Imprescindibile accostarsi ai suoi testi, accompagnati magari dalle straordinarie pagine di Steiner.

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George Steiner

1929, Neuilly-sur-Seine

Saggista e scrittore francese. Steiner è stato figura di primo piano nella cultura internazionale. Fellow del Churchill College a Cambridge, è stato docente in numerose università tra cui Princeton, Stanford, Chicago, Oxford e Ginevra. Tra i più influenti critici letterari del Novecento, era nato in Francia, a Neuilly-sur-Seine nel 1929, da una famiglia di ebrei viennesi. Per sfuggire al nazismo lasciò l’Europa insieme alla famiglia per gli Stati Uniti nel 1940, diventando cittadino americano. Nella sua lunghissima carriera di accademico e critico letterario, ha pubblicato numerosi saggi su varie tematiche, ha scritto per giornali internazionali e per decenni è stato il critico di punta del New Yorker.Tra i suoi libri ricordiamo Tolstoj...

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