L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Composto come un omaggio alla grande letteratura russa, intenso e affascinante, Hélèna prima della Rivoluzione racconta una vertiginosa storia d’amore con una sensibilità e una scrittura del tutto moderne.
ֿ«Essere stato un principe, aver amato una donna e una rivoluzione più del necessario, sono peccati che non si scontano mai, anche in Russia.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La voce narrante è quella del Principe Tverskòj, che, a distanza di molti anni e ormai prossimo alla fine della propria vita, ricostruisce l’estate del 1913, quando, appena ventiduenne, si innamorò perdutamente di Hélèna Arkàdjevna Karamzina. La nobile famiglia Tverskòj attraversa ormai da parecchio tempo una fase di decadenza. Ha dovuto rinunciare a tutti i possedimenti, che sono stati acquisiti da Nikolaj Aleksàndrovic Karamzin, un uomo di umili origini, ma ormai talmente potente e con agganci politici importanti da poter aspirare al titolo nobiliare. Quello di Karamzin con Hélèna è il matrimonio più chiacchierato di Pietroburgo. Giovane, bellissima, elegante e altera lei, attempato e rozzo lui, formano una coppia male assortita, costretta a stare insieme per motivi sociali ed economici. Al cospetto del Principe, Hélèna, sempre compita e poco ciarliera, muta in un secondo: i suoi occhi spenti si accendono di gioia e vitalità. È lo stesso Karamzin a favorire gli incontri tra i due amanti. Ma quale progetto si cela dietro questo atteggiamento? L’unico modo per stare insieme è fuggire in Francia, ricominciare da zero lontani dal fermento socio-politico della Russia zarista… Il romanzo è un omaggio ai grandi classici della letteratura russa. Con uno stile di scrittura elegante e ricercato, l’autrice ricostruisce non solo le fasi di una storia d’amore appassionata e tragica, ma anche la società dell’epoca in piena evoluzione. Tra banchetti, balli e chiacchiere salottiere, emergono le tradizioni socio-culturali di un’aristocrazia in piena crisi economica, in cui la donna continua ad avere un ruolo marginale e deve sacrificarsi per salvare le finanze della famiglia d’origine. A tale visione sociale si contrappone Hélèna, donna d’ingegno, la cui anima non è in vendita. La narrazione in prima persona, come un lungo monologo rivolto all'amata, e le anticipazioni ricorrenti contribuiscono a creare un’atmosfera di attesa che accompagna il lettore fino all'epilogo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore