Categorie

Daniel Glattauer

Traduttore: L. Basiglini
Editore: Feltrinelli
Collana: I canguri
Anno edizione: 2010
Pagine: 192 p. , Brossura
  • EAN: 9788807702174

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Alice-landia

    05/11/2014 11.35.32

    Un piccolo romanzo epistolare, ma virtuale! Uno scambio di mail, nato per sbaglio, che prosegue spinto dalla curiosità e dalla voglia di evadere dalla vita di tutti i giorni. Due persone che si avvicinano, seppur davanti a uno schermo.. davvero dolce e incalzante, ogni pagina scorre e ti porta fino a un finale davvero inaspettato, che lascia col fiato sospeso. Bellissimo!

  • User Icon

    Cristiana

    20/10/2014 21.16.37

    E' veramente strano e sorprendente che un bestseller abbia questa qualità, non tanto di scrittura quanto di profondità psicologica. In realtà anche se lo stile non è altissimo bisogna anche considerare che non avrebbe potuto esserlo e mantenere la finzione credibile: si tratta pur sempre di uno scambio di mail. Per cui benissimo: anche la leggera noia che prende qui e là sembra funzionale a farti entrare nella storia dandoti quelle accelerate che immagini anche nel cuore dei protagonisti. Scrittura sapiente, direi, non c'è dubbio! A me dispiace che ci sia un seguito, anche se lo leggerò: è l'unica cosa davvero scontata!

  • User Icon

    Tilde

    17/09/2014 21.25.33

    Lettura veloce e di evasione. Mentre si leggono le mail dei protagonisti spesso si sorride sulle modalità di comunicazione e di approccio e sulle dinamiche che si innescano tra loro. Molto easy ma divertente!

  • User Icon

    Mariella

    27/06/2014 13.07.05

    Romanzo insolito e garbato, intrigante quanto basta per arrivare fino alla fine. I protagonisti trovano nella scrittura uno strumento per aggirare l'imbarazzo e dirsi cose che forse avrebbero taciuto in un rapporto faccia a faccia. Scrittura impeccabile.

  • User Icon

    Brunella

    24/06/2014 10.53.39

    Prima parte della storia che prosegue con "settima onda". Il libro è molto carino,edalla fine non si può che procedere con la seconda parte. Da leggere

  • User Icon

    paola

    28/05/2014 09.06.12

    Una particolarissima storia d'amore virtuale, nata da un equivoco, ma che prosegue su un binario frizzante, arguto, pungente ma al tempo stesso anche dolce e appassionato. Il continuo botta e risposta dei due protagonisti rende la lettura ancora più intrigante, mentre emerge prepotente la voglia di comunicare e di confrontarsi con l'altro. Una storia assolutamente verosimile, ai giorni nostri. Innamorarsi delle parole scritte da uno sconosciuto, e immaginarsi un mondo parallelo, per fuggire da una piatta realtà...

  • User Icon

    maurizio

    25/05/2014 22.43.04

    bel ritmo, botta e risposta punzecchianti incalzano durante tutto il romanzo che termina con un finale davvero originale. Molto bravo l'autore a descrivere con leggerezza un tema psicologico profondo, quello appartenente alle relazioni reali o immaginarie...dove poi spesso il confine diventa indefinito. Consigliatissimo, penso leggerò anche il proseguo; la settima onda...

  • User Icon

    Michela

    24/04/2014 22.08.37

    L'ho iniziato un'infinità di volte e dopo oltre un anno averlo acquistato sono riuscita ad arrivare all'ultima pagina saltandone non poche perchè veramente noioso. Non ho dato il voto più basso solo grazie al finale che non trovo scontato. Per arrivarci però, che impresa!

  • User Icon

    ari

    27/01/2014 15.43.14

    Un libro più scontato di questo era da tempo che non mi capitava tra le mani. Daniel Glattauer un gran parac..o Bocciatissimo!

  • User Icon

    silvia

    27/01/2014 14.59.58

    Prosa esplosiva! parole che scorrono argute, intelligenti, frizzanti, ironiche e mai banali! Trama avvincente, nella sua semplicità! Arrivata al termine, non posso non capire come sarà il seguito!

  • User Icon

    corrado

    20/12/2013 17.56.19

    stupendo avvincente lo divori pagina per pagina per sapere cosa succedera' poi.... lo consiglio

  • User Icon

    sita

    03/10/2013 14.32.57

    Avvincente, emozionante, divertente ....

  • User Icon

    France

    03/07/2013 20.06.40

    Non avevo nessuna aspettativa su questo libercolo, e invece... divertente, coinvolgente, frizzante, unico nel suo genere, a tratti persino malinconico e struggente... pieno di passione e delicatezza. L'ho divorato in meno di due giorni: la trama è semplice, ma al tempo stesso originale e geniale, l'idea è creativa, i personaggi brillanti e i loro "dialoghi" ti fanno rimanere col fiato sospeso dall'inizio alla fine. Sei spinto a continuare, pagina dopo pagina, dalla voglia di sapere e di capire come andrà avanti, nel meraviglioso botta e risposta dei due protagonisti che fino all'ultimo non si esaurisce... La straordinaria chiarezza e semplicità della scrittura, accompagnata però da un linguaggio curato e da una profondità di contenuto, aiuta molto a tenere viva l'attenzione. Finale piuttosto inaspettato, che ti lascia con in bocca quel gusto dolceamaro che ricorda situazioni della vita reale. Inutile dire che sto già leggendo il seguito!

  • User Icon

    Egome

    01/07/2013 15.15.01

    Storia originale, forse improbabile ma non impossibile nell'era dell'informatica. Leo ed Emmi sono protagonisti di una storia d'amore virtuale, raccontata con eleganza, umorismo e a tratti con passione. La lettura scorre veloce, talora con qualche colpo di scena che rende il racconto 'epistolare' molto accattivante. Un po' triste il finale, ma forse quello più sensato possibile, data la complessa situazione familiare di Emmi. Un quattro che però è quasi cinque.

  • User Icon

    jambo70

    20/05/2013 12.57.00

    Lo trovo meraviglioso perchè qualcosa di simile mi è successo... ho scrita la frase "scrivere è come baciare senza labbra..."...beh ho scritto tantissimo. Storia bella, avvincente...tragica

  • User Icon

    misselisabethbennet

    26/04/2013 22.48.16

    geniale... avvincente.... una volta iniziato veramente impossibile metterlo da parte... consigliatissimo !!!!!! ( anche il seguito !)

  • User Icon

    alexa

    18/02/2013 07.55.42

    Bello, accattivante, non impegnativo, imprevedibile.

  • User Icon

    occhiverdi

    21/10/2012 21.05.34

    Facile piacevole attualissimo. Perfetto nella struttura, manca di sagacia e di rendere davvero ciò di cui parla. Il lettore ci sta perché glielo dicono, ma è poco seduttivo per chi legge: se fosse più arguto nello scambio di idee soffierebbe il vento del nord anche sulle guance di chi lo ha acquistato.

  • User Icon

    dile_70

    19/10/2012 14.36.18

    Libro originalissimo, scritto tutto per email! Bella storia d'amore, si legge in un attimo, consigliato!!

  • User Icon

    renata

    12/10/2012 07.41.41

    Una storia d'amore virtuale, intensa, profonda...indispensabile! I protagonisti, ormai, non possono piu' fare a me meno del legame "virtuale" che li lega. Dialoghi vivaci, sfoghi dell'anima, che legano 2 perfetti sconosciuti. Come tutti i legami virtuali che non si "perfezionano" in qualcosa di "terreno", rimane sempre il dubbio su come "sarebbe andata" se i due "sconosciuti" (che diventano nel corso del tempo, per niente sconosciuti, semmai, intimi!) avessero vissuto come una normale coppia. Intanto, lo sappiamo bene, l'Amore è fatto non solo di vissuto, ma anche di "immaginato". Non voglio svelare ai lettori l'epilogo della storia. Certamente, rimane un velo di tristezza pensando al finale...mi piace pensare che i due "amanti" avrebbero ancora di piu' intensificato il loro legame incontrandosi. Quando la mente e il cuore, si abituano a "non potere più fare a meno dell'altro", i giochi sono fatti...l'"altro" ti pervade/invade la vita!

Vedi tutte le 61 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione