L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro di Riccardo Caimmi è una ricerca sul tema della sicurezza e della difesa europea. Nella prima parte analizza il problema della difesa europea dall’epoca romana al secolo XX; questa parte interesserà gli appassionati di storia militare, ma i cultori dei problemi strategici come me apprezzeranno di più la seconda parte del libro, dedicata al processo volto a conferire, dal 1948 in poi, una comune capacità di difesa ai paesi dell’Europa occidentale. In questa parte sono studiati i più recenti processi volti a conferire all’Europa comuni capacità in campo militare. Partendo dal Trattato di Dunquerque del 1947, si passa a quello di Bruxelles del 1948, già volto, più che a contrastare come il precedente la minaccia tedesca, a fronteggiare quella sovietica; si passa quindi alla nascita della NATO nel 1949 ed all’avvio, del progetto di Comunità Europea della Difesa, crollato nel 1954 per la mancata ratifica francese. Le pagine dedicate all’Unione Europea Occidentale, destinata a rilevare la CED, ben ripercorrono gli eventi ponendo in rilievo come tale organizzazione sia caduta, per lunghi anni, in letargo. Della UEO è ricordato anche il “risveglio”, sino all’assunzione di responsabilità in campo militare da parte dell’UE dopo il Consiglio di Colonia del 1999.L’analisi del progetto che dà il titolo al libro comprende l’aspetto storico, politico e diplomatico. Vi troviamo le decisioni assunte nei Consigli Europei più rilevanti, da Colonia a Nizza, che hanno aperto a nuove prospettive gli anni successivi al 2000.Caimmi ha fornito le testimonianze di alcuni politici degli anni 80 e 90 (G.De Michelis e R. Dumas); le prospettive della difesa europea sono analizzate anche per il periodo seguito all’attentato alle Twin Towers. Il libro,tratta di una materia in evoluzione sin al 2004. Se una critica deve essere mossa a questo volume è che sarebbe stato opportuno omettere la prima parte a favore di una trattazione più unitaria del tema:ma il testo avrebbe forse perso la sua particolarità risultando eccessivamente tecnico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore