L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
apprezzabile la panoramica filosofica offerta in questo testo sullo spazio. Mi è piaciuto molto (non conoscevo genet) anche se alcuni brani in francese non li ho capiti e secondo me andavano tradotti.....ma a parte questo consiglio questo libro a chi si interessa veramente di letteratura.
un ottimo libro, molto intenso. cercavo critica su beckett per la mia tesi di laurea e questo testo offre un'analisi utilissima anche in rapporto alla scrittura di joyce. e fa capire molto dei misteri delle nostre percezioni.
un saggio molto buono ed accurato che offre ampia prospettiva sui tre scrittori e su diverse interpretazioni filosofiche dello spazio. Forte di contenuti e scritto elegantemente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il denso saggio in chiave comparatistica di Federico Sabatini risponde con ambizione e intelligenza alla necessità di esplorare spazi letterari inconsueti, scavalcando il pregiudizio secondo cui la narrazione è fondata su coordinate temporali e la cronologia (sia essa rispettata o alterata) e la sequenza dei fatti narrati devono essere privilegiate nell'esegesi letteraria. Gli spazi esplorati da Sabatini sono aperture quasi indicibili, si noti infatti la grafia creativa adottata da Joyce per spiegare l'inspiegabile, o meglio ciò che si dispiega progressivamente sino a divenire incontenibile. È lo spazio della mente che spalanca ai personaggi dimensioni altre e li porta fuori, così, nel racconto joyciano The Dead, Gabriel imprigionato tra la scalinata e le stanze della casa delle zie arriva a vedere/pensare l'Irlanda intera e infine l'Europa. Parlare di spazio implica affrontare nozioni di filosofia ed estetica; di percezione, visione e rappresentazione; di spazi reali, immaginati, mentali, descritti o solo sognati, ma implica anche, per l'autore del saggio, un'analisi e una pratica dello spazio linguistico entro il quale, per esempio, Joyce opera continue aperture creando neologismi e giochi di parole, onomatopee e nonsense più eloquenti della parola corrente, soprattutto in Finnegans Wake. Se la scrittura di Joyce è caratterizzata da aperture e "amplificazioni", quella di Beckett è caratterizzata da "riduzione costante", da un'ossessiva ricerca verso il minimo espressivo del linguaggio. Lo scetticismo che caratterizza Beckett verso l'arbitrarietà del segno linguistico lo porta a collocare i suoi personaggi in spazi quasi irreali, talvolta claustrofobici e paralizzanti, compiendo proprio il percorso inverso rispetto a Joyce. Infine, viene presa in esame la scrittura di Jean Genet in relazione alla filosofia dello spazio di Gastone Bachelard e di altri filosofi. In particolare "l'immaginario carcerale", dominante negli scritti di Genet, sembra lasciare spazio a un'apertura al mondo, e lo spazio privilegiato è quello interiore, in continuo rapporto con l'immaginario. Se la sintesi non rende il dovuto merito a questo saggio, è solo per la complessità degli autori trattati e delle argomentazioni teoriche affrontate con lucidità e rigore dall'autore.
Carmen Concilio
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore