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Immanenza - Gilles Deleuze - ebook
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La problematica dell’immanenza rappresenta sicuramente il fil rouge dell’intera produzione di Gilles Deleuze. Fin dal suo primo saggio, Mathesis, scienza e filosofia (1946), Deleuze situa infatti il concetto di mathesis universalis a livello della vita, di un’individualità che, però, in sé rivela già una sintesi universale, un sapere collettivo e supremo. Questi stessi rapporti instaurati tra l’uno e il molteplice si ritrovano anche all’interno dell’ultimo scritto di Deleuze, Immanenza: una vita… (1995), dove l’immanenza assoluta trova il suo compimento all’interno di “una vita”, luogo generico dell’essere. Questa vita si connota come singolarità non-individualizzata (ecceità), esattamente come i neonati «si assomigliano tutti e non hanno individualità, ma hanno singolarità, un sorriso, un gesto, una smorfia […]». Concatenamenti ed ecceità vengo a ritrovarsi, in ultima analisi, anche nell’architettura simbolica di un testo come Mille-Piani, la cui breve disamina, sotto forma d’intervista al filosofo, chiude questa raccolta.
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Dettagli

Testo in italiano
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
48 p.
Reflowable
9788857510750

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alberto pierobon
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Campo e empirismo trascendentale contrapposti al mondo del soggetto e dell'oggetto i quali ultimi duplicano l'empirico? O nella concezione spinoziana del pasaggio o della quantità di potenza che si richiama alla coscienza? Nel rapporto (di diritto) tra campo trascendentale (piano di immanenza) e coscienza, che è un fatto ove il soggetto si produce al suo oggetto, prodotto di immanenza, come se fossero trascendenti (si badi: non trascendentale).La vita come complicità per opposizione alla comunità? Ecco quindi che occorre passare dalla complicità di ciascuno che si coglie come "pars totalis" (per arrivare a una.. federazione?!?). Se per l'A. il metodo scientifico è la spiegazione di una cosa tramite qualcosa altro (l'oggetto del pensiero); quello filosofico è ben altro, portando l'oggetto del pensiero alla qualità, come fa il simbolo e la poesia: identità e incontro dell'oggetto sensibile e dell'oggetto di pensiero.Siamo alla separazione di esistenza e di essenza:dal cerchio illimitato all'ellissi limitata. Ma l'ellissi si definisce mediante un cerchio equivoco!?!? Si capisce il sostituire un linguaggio e un lessico, addirittura un reale, addirittura il mondo! "la vera filosofia si fa beffe dei generi e delle costrizioni (..) pensare secondo il loro proprio desiderio (..) da atassici, da dislessici, da anoressici; o, che è lo stesso, da fondisti, da chiacchieroni (..), da bulimici. Essi pensano in modo anomalo e tuttavia decisamente formale (..) Essi fanno l'uovo. L'uovo dei Dogon, che sfugge da tutte le parti, ed è tutto rotondo uguale. L'uovo che, nel pensiero classico, non è mai servito che a una cosa soltanto: a seguire, o a precedere, a scelta, il sedere della gallina nella dimostrazione della causalità (...) ma l'uovo da solo è molto più forte: è l'uovo e basta. Senza la mamma gallina. Senza causa. E senza il pulcino dentro. Senza inizio e fine, ma sempre già nel mezzo, uno tra i mille piani. Inventano delle parole curiose". Troppo complicato per poche pagine.

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Gilles Deleuze

1925, Parigi

(Parigi 1925-95) critico e filosofo francese. Nella sua opera si possono individuare due periodi. Nel primo si collocano prevalentemente studi di storia della filosofia: Empirismo e soggettività (Empirisme et subjectivité, 1953), Nietzsche e la filosofia (Nietzsche et la philosophie, 1962), Il bergsonismo (Le bergsonisme, 1966), Spinoza e il problema dell’espressione (Spinoza et le problème de l’expression, 1969), Logica del senso (Logique du sens, 1969) e il saggio Marcel Proust e i segni (M. Proust et les signes, 1964), che dà vita a un’interpretazione originale della Ricerca del tempo perduto, considerandola un’opera non sulla memoria ma sull’apprendimento: secondo D., il narratore mira alla scoperta della verità e non al...

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