L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Garelli, G., L'Indice 1996, n. 2
Pur rinunciando esplicitamente a "particolari obiettivi di carattere storiografico o filologico", il contributo di Andrea Poma sulla "Teodicea" si presenta come eccellente ricostruzione complessiva del pensiero leibniziano, condotta con l'intento specifico di indagare la possibilità e il significato di un'interrogazione filosofica elaborata sotto il segno della razionalità, quale quella di Leibniz, nel suo serrato e incessante confronto con le tematiche del male e del negativo.Bisogna dunque abbandonare le letture erronee e irriguardose, o almeno semplificanti (condotte, più o meno esplicitamente, sulla scia del voltairiano "Candide"), per riconoscere all'"ottimismo" leibniziano un valore assai più specifico e teoreticamente pregnante della mera apologetica (appassionanti, in proposito, le pagine dedicate all'Istruzione della causa da parte dell'accusatore di Dio). Non che l'autore non riconosca comunque, con sagacia ermeneutica, i limiti di un discorso che affonda le sue radici consapevolmente nel mistero; così come indica lucidamente l'opzione di fondo richiesta dalla teodicea, per diventare discorso davvero significativo. Di particolare interesse, fra le altre, le pagine su "Dio e il principio di ragione" (cap.VI), nonché quelle iniziali su "La vera pietà": assai opportunamente il "kantiano" Poma insiste sul significato del passaggio alla "ragion pratica" per poter intendere e seguire le tracce della "Teodicea" leibniziana, affinché essa possa rivelarsi nella sua autentica natura di logodicea.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore