Impresa senza confini e marketing al futuro

Gaetano Fausto Esposito,Maria Antonella Ferri

Collana: Scienze
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 23 aprile 2018
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 263 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788838695018
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione

La lunghissima crisi del 2007-2008 ha fatto emergere con forza l'esigenza di rivalutare nella prassi economica ed aziendale l'importanza degli aspetti di condivisione e di socialità sui quali basare nuove modalità di fare impresa all'interno di una nuova forma di capitalismo, più attento alla partecipazione e al coinvolgimento delle persone. Un capitalismo imprenditoriale civile focalizzato su di un imprenditore attento alle relazioni con gli altri e non chiuso nel suo egoismo economico, sulle caratteristiche di un'impresa aperta e senza confini ristretti e definiti, su di un orientamento strategico e gestionale verso la responsabilità sociale. C'è la necessità di integrare il paradigma del capitalismo imprenditoriale civile con le modalità di gestione di un'impresa che fa della responsabilità sociale una consapevole scelta strategica. In questo ambito il marketing diviene il fulcro delle strategie aziendali, il più importante strumento di raccordo con il mercato e la Comunità, aggregante di molte aree del management. Tuttavia nel linguaggio dell'impresa, ma anche in quello comune, è usuale considerare l'innovazione di marketing come "fittizia", in contrapposizione all'innovazione sostanziale, che genera benefici reali, di fatto ignorando la profonda influenza del marketing sui mercati e sulla società capitalistica. Perciò elaboriamo una nozione di Marketing Socialmente Responsabile, un Marketing "al futuro", per coniugare personalizzazione e rete, alla luce delle discontinuità causate non solo dalla Crisi e dalla nuova morfologia del consumo, ma (anche e soprattutto) degli effetti pervasivi dell'economia digitale e delle nuove tecnologie nel modo di fare e di essere impresa.

€ 28,05

€ 33,00

Risparmi € 4,95 (15%)

Venduto e spedito da IBS

28 punti Premium

Disponibile in 3 gg lavorativi

Quantità:
 
 
 
Introduzione
Capitalismo imprenditoriale civile è impresa socialmente responsabile

Capitolo 1 Socialità e razionalità dei comportamenti economici
Capitolo 2 Un attore a lungo dimenticato: l'imprenditore e l'imprenditore civile
Capitolo 3 Capitalismo, Capitalismi e Capitalismo imprenditoriale civile
Capitolo 4 L'evoluzione dei paradigmi strategici: l'impresa in transizione
Capitolo 5 Il "filo di Arianna" tra Governance e Responsabilità sociale
Capitolo 6 Ricollocare il marketing e leggerlo al futuro

Appendice Bibliografia