L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Chi comincia a leggere Potok, spesso lo include tra i propri autori di riferimento. Così è stato per me. Anche questo libro è molto bello, seppur un po' lento nella prima parte. per la sua affascinante leggibilità, con una scrittura musicale che conforta e dona quiete. Che cosa significa per un giovane scegliere il proprio percorso di vita tra venti avversi e difficoltà, benché sorretto da eccezionale intelligenza e forte determinazione ?
Come David, il protagonista di questo romanzo, anche mia madre usa ripetermi che “gli inizi sono sempre difficili”. Potok racconta quel folle momento storico dopo il crack finanziario del 1929 e l’avvento del nazismo, poi la guerra mondiale e la ricerca della ricostruzione. Le gioie, i dolori di David Laurie imprigionato fra la ricchezza del mondo ebraico e la ricerca della libertà. Da leggere assolutamente!
Ho letto quasi tutti i romanzi di Potok, uno tra gli autori che amo di più. La sua opera è profonda, sottile, tagliente. I suoi romanzi offrono sempre un particolare dilemma, che tutti coloro che amano studiare, prima o poi, si trovano dinanzi. Tutto questo per rompere e dissacrare i pregiudizi, i paradigmi, l'ipse dixit, che abbiamo culturalmente assorbito nello studio e nell'ambito sociale di ognuno. Tutto questo per giungere sempre a contatto, il più vicino possibile, con la verità, sia quella che riguarda se stessi, sia quella che riguarda la materia di studio. Una verità che comunque sia, è sempre a più facce, come un prezioso brillante luminoso. Con Potok si respira sempre il senso dell'andare "oltre": oltre se stessi, oltre la materia, oltre la vita stessa. In questo romanzo, in particolare, l'invito è quello che ci accompagna all'origine, al principio della vita e dello spirito. Un romanzo meraviglioso, da leggere con pochi respiri e da riprendere in alcune parti, per godersele di nuovo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore