L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nonostante la classica ambientazione da romanzetto rosa: belli, ricchi, villa a picco sul mare, servitù, camere degli ospiti ecc. è scritto molto bene, l'introspezione dei personaggi è riuscita e anche l'anacronismo cronologico nelle note finali trova giusticazione.
Il romanzo “In questa vita, o in altre cento”, esordio letterario di Walter Bianco, è un libro che ti colpisce sin dalle prime righe, oserei dire sin dalla copertina - un bel ritratto appena abbozzato, ma di profonda introspezione psicologica, di Salvatore Daddi - e una volta iniziato lo si legge tutto d’un fiato; delicato, emozionante, ben scritto, ti inchioda dall’inizio e non ti molla più sino alla fine, quando, dopo alcune ore, ti ritrovi con gli occhi lucidi e lo spirito pervaso da una profonda, struggente malinconia. Come lo stesso autore ammette, questo libro ha come archetipo emotivo il film di Luca Guadagnino “Chiamami col tuo nome”. Entrambi narrano un episodio tutto sommato simile nei fatti e nella struttura narrativa: l’arrivo per un breve periodo di un ospite la cui presenza trasforma, mutandola per sempre, la vita dei protagonisti. Sebastian - già la scelta del nome è evocativa – adolescente spontaneo, sensuale, inconsapevolmente arrogante, insomma dotato di tutte le prerogative proprie di quell’effimera stagione della vita, porta un uragano all’interno di una coppia ormai consolidata ed ormai certa di poter traguardare il futuro senza particolari scossoni, grazie anche a collaudati meccanismi ideati per autodifendersi dal più insidioso dei pericoli: la fedeltà. Partendo quindi dall’ accidentale incontro che il destino, o la Divina Provvidenza, ha posto sulla strada dei protagonisti – l’arrivo di alcuni amici nella casa al mare di Valerio - attua in essi un cambiamento radicale, e gli occhi con cui guarderanno il successivo trascorrere dei giorni, o delle vicissitudini del cuore, non saranno più quelli di prima. L’episodio, quindi, cristallizzato in quel tempo e in quello spazio – e solo in quello – produrrà degli effetti permanenti nella vita dei protagonisti, talmente permanenti da resistere e riverberarsi anche dopo la morte, come narrato nelle ultime pagine del romanzo.
Un libro dai colori delicati come i luoghi e i personaggi in esso descritti. Un linguaggio semplice ma sofisticato al tempo stesso, che rende tridimensionale la storia, tanto da farti risucchiare dai quei panorami e dalle emozioni dei protagonisti. Un libro che fa riflettere "nel mezzo del cammin di nostra vita".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore