L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La scrittura di Arbasino corre indietro a sé stessa, saltella e fa le boccacce, ritmica e come sconclusionata, evanescente, monellaccia, dunque non me l’aspettavo affatto fosse suo il pugno di questo saggio civile duro e inclemente, pasoliniano nella sostanza per quanto arbasinianissimo nelle forme. L’Italia è il paese delle ricorrenze dei suoi irrisolti e le osservazioni all’istante di Arbasino sui linguaggi espressi dall’Italia del rapimento Moro andavano bene allora e ora allo stesso modo, perché la nostra presunta civiltà non è ancora uscita dal covo in cui l’hanno sequestrata, e noi stiamo ancora a chiederci se ce l’abbia trascinata qualcuno lì dentro o se vi ci sia rifugiata da sola, come non conoscesse posto ideale migliore per sé.
Volume risalente al 1978 ora ripubblicato con una nuova post-fazione - e con ingannevole fascetta che potrebbe far pensare ad un libro-inchiesta sull'affaire Moro, tipo quello coevo di Sciascia. Nelle annotazioni di Arbasino c'è molto di più: una turbinosa critica dell'Italia contemporanea che - come si suol dire, ma in questo caso è vero - suona tristemente attuale. Un libro molto bello. Per chi ricorda l'Arbasino esperto di diritto internazionale, ecco una citazione dalla post-fazione (p. 192): "La prolissità italiana restava però veramente insanabile, come la logorrea dei mercati mediterranei, e ai convegni accademici dove ogni 'intervento' è la lettura integrale di un proprio scritto destinato agli atti. Anche gli illustri corsi dell'Accademia di Diritto Internazionale dell'Aia, nel lontano dopoguerra, allo scoccare dell'ora assegnata per ogni lezione, qualche nostro docente sospirava 'et ici j'ai du^ couper' (e di qui, più di un soprannome), perché era arrivato solo a metà del testo, e fuori dall'aula c'era un altro emerito pronto".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore