L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 1987
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La visionarietà e la lucidità della Ortese raggiungono un connubio a tratti perfetto in questi dieci pezzi, tra narrazione, visione, monologo e riflessione critica. La maggior parte dei pezzi sono contemporanei a quelli di Corpo celeste, contraltare critico e memorialistico, della poetica ortesiana e in cui l'autrice ha messo davvero una gran parte di sé. In sonno e in veglia alterna quindi la volontà di riflessione e meditazione degli ultimi anni della sua vita a stralci di grande potenza narrativa e visionaria, che anticipano, per temi e linguaggio gli ultimi due grandi romanzi. Lo consiglio a tutti.
Se scrivere è tornare a casa, come l’Autrice ebbe a sostenere, per me semplice Lettore (uso la maiuscola in accordo al costume della scrittrice), lo è leggere le sue opere. Questa raccolta di una diecina di scritti, di cui la metà inediti, si compone di racconti per lo più ed altre prove a metà tra il saggio e il manifesto d’intenti, o meri sfoghi. L’irreale, il sogno, come rifugio da quella realtà oppressiva che la spingeva a restarsene il più possibile in casa. E la pena per la moltitudine oppressa degli esseri c.d. inferiori, indifesi, massacrati e umiliati sino a ricevere un rozzo sputo negli occhi, come estremo disprezzo, più doloroso d’una ennesima piaga inferta alle carni, per un mancato sforzo impossibile a realizzarsi. Volendo ricorrere a quelle etichette che tanto confortano, la si potrebbe definire, forse sì forse no, autrice d’impostazione ecologica, o ecosostenibile, di sinistra secondo l’accezione della sua epoca, ma certamente fabulosa (cfr. la breve favola del maestro-orso, tra le pagine più riuscite), inquietante e affascinante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore