L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia raccontata in questo breve testo è quella di un uomo che prova impulsi sessuali nei confronti delle bambine. Ne emerge la figura di un uomo benestante, solitario e di poche parole, ma allo stesso tempo si tratta di un uomo squallido e pavido. Mentre è seduto al parco un po' annoiato e un po' disgustato dalla gente che lo circonda, nota una ragazzina sui pattini a rotelle e ne é subito colpito. Scopre che la ragazzina è al parco con un'amica della madre e che quest'ultima è molto malata. Si insinua, quindi, nella vita di queste persone e, consapevole che la donna ha poco da vivere, la induce a sposarlo per avere libero "accesso" alla sua vera preda. Il destino ritarda i progetti dell'uomo, ma nell'ultimo capitolo assistiamo a scene disturbanti e leggiamo pensieri oltremodo lussuriosi, per poi avvicinarci all'epilogo finale. Questo romanzo breve, o racconto, come lo si vuol chiamare, è stato scritto nel 1939, prima del più famoso "Lolita", del quale anticipa il tema. Secondo il racconto del figlio Dimitri, che si occupa personalmente della traduzione dal russo all'inglese e all'italiano, è lo stesso Nabokov a rivendicare la separazione tra le due opere. Ma è piuttosto evidente che non si possono completamente dissociare, c'è senz'altro un comune denominatore nel desiderio carnale verso una dodicenne e nello stratagemma usato per arrivare a raggiungere l'obiettivo, ma è anche vero che la storia si svolge in due luoghi diversi e si dipana in modo differente, seppur drammatico in tutti e due i casi. Che si sia trattato di una prova su carta di un'ispirazione geniale? Chissà! Il libro è comunque molto intenso, anche se il linguaggio vivido, non risulta sempre immediato.
Ci sono delle somiglianze, ovviamente, tra i fatti e i personaggi narrati qui e in Lolita, ma la cosa che ho scoperto con mio piacere è che da un certo punto in poi le due opere prendono due strade diverse, il che ha reso interessante per me la lettura. Dunque, si tratta di un libro che mi sento di consigliare anche, e soprattutto, a chi ha già letto Lolita; innanzitutto perché raramente si ha l’occasione di sviscerare il cammino che ha portato un autore a scrivere un capolavoro, poi perché si tratta di un’opera che, comunque sia, gode di una propria, dignitosa, indipendenza.
Essendo un primo abbozzo di Lolita, mi è impossibile non paragonare i due romanzi. Ovviamente, c’è da dire che il secondo gode di una profondità e di un’intreccio molto più sviluppati e, dunque, migliori. Ma è normale, basti pensare che questo racconto sfiora le 60 pagine, mentre Lolita accarezza le 400. Con L’incantatore ci troviamo in Francia, alla fine degli anni trenta. Un quarantenne senza nome, il protagonista, incrocia con lo sguardo una ragazzina di dodici anni e questa subito diventa la sua ossessione. Per poter stare accanto a lei, l’uomo corteggia la madre, donna malata e in fin di vita, sperando di poter ottenere la custodia della minore. Lo stile, rispetto a Lolita, risulta più forbito, meno sciolto forse, ma si nota comunque la mano di un grandissimo scrittore, la tecnica di un genio. Sono moltissimi i riferimenti al simbolismo, a qualcosa che è sempre sommerso sotto le pagine, che non emerge mai del tutto ma del quale costantemente si sente la presenza. È un libro che trasmette una certa angoscia, la sensazione di stare assistendo al delirio di un pazzo, impossibilitati a intervenire, e di non poter fare altro che continuare a guardare. E continueremo, fino all’ultima pagina, perché è giusto vedere fino a che punto l’essere umano-antieroe riesca a spingersi oltre i propri confini.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore