L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,85 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Al massimo si potrebbe fare una gita, domani all’Achensee. Oppure, se uno fosse mezzo matto, anche subito. - Forse basta essere matti poco poco, visto che ormai è quasi domani, lo sente?” Comincia così, il viaggio di Reither e Leonie Palm, un viaggio di due quasi sconosciuti, al tramonto della vita, che non si arrendono di fronte al sole che lentamente va posandosi lungo la linea dell’orizzonte, e si lanciano in un tiepido aprile che li porterà dalla frigida valle dei Weißach alla Sicilia. Una disperata ricerca di qualcosa ‘oltre’ - un non volersi mai fermare, un supportarsi l’un l’altro nell’affrontare il peso che ciascuno porta dal proprio passato, e volerlo alleggerire. Un libro che è un incontro, anzi l’incontro - articolo determinativo, ma che in tedesco suona Widerfahrnis, cioè l’avvenimento, l’accaduto, il caso fortuito. Ma è anche wider-fahren, cioé viaggiare in auto ed essere messi di fronte alle cose, perché cosa c’è di meglio per la mente se non poter vagare in maniera libera mentre si costeggia un litorale costellato di agavi e intriso di un’aria salmastra?
Road story attraverso l'Italia di Reither e Leonie Palm, ma soprattutto una recerche nel pezzo di vita già trascorso di Reither. Stile narrativo accattivante, in terza persona ma spesso come se il narratore fosse intimamente calato nella testa e nel corpo del protagonista e racconti in soggettiva. Tutta la storia è incentrata su Reither ed il suo rapporto con il mondo esterno. Le azioni ed i pensieri delle altre persone che entrano nella scena del racconto sono descritte attraverso gli occhi di Reither, raramente agiscono autonomamente. Come se il narratore usasse una cinepresa capace di riprendere gli eventi attraverso gli occhi di Reither e di riportare anche i suoi pensieri e reazioni. Un viaggio, specialmente se fatto con i tempi di un mezzo come l'auto, quindi piuttosto laschi, è l'occasione e l'ambiente più idoneo a lasciar correre il pensiero. Avanti verso aspettative che prendono colori e forme di varia intensità e indietro verso ricordi di vita vissuta e di sensazioni e pensieri che emergono dalla loro latenza. Il presente del viaggio e delle situazioni contingenti sono strumentali per la conduzione della recerche ed il romanzo risulta ben costruito. Durante un viaggio si fanno incontri con persone e situazioni anche inaspettate, che spesso sono strumentali all'evolversi del racconto. Il viaggio di Reither ne è pieno ed il relativo racconto tiene alto l'interesse di chi legge. Tuttavia il titolo del libro è "L'incontro" e quindi fa riferimento ad un incontro particolare, specifico. Secondo me si tratta dell'incontro che Reither fa con se stesso, con un uomo "senza qualità" che ha vissuto un pezzo di vita normale, con tutti i successi e i fallimenti che fanno parte di una qualunque vicenda umana. Il viaggio è l'occasione per mettere a fuoco il personaggio Reither ai suoi propri occhi, in maniera lucida ed senza sconti. Cosa che Reither ha forse pensato di fare già alcune volte, ma mai così a fondo e con un esito così decisivo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore