L' incredibile vita di Norman (Blu-ray)

(Norman)

Titolo originale: Norman
Regia: Joseph Cedar
Paese: Stati Uniti; Israele
Anno: 2016
Supporto: Blu-ray
Disponibile anche in altri formati:

€ 17,99

Venduto e spedito da IBS

18 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

L'arte di risolvere i problemi. Hai bisogno di lui?

«Richard Gere strizza l'occhio a Woody Allen. E lo fa magistralmente»Boston Globe

«Richard Gere nel ruolo definitivo della sua carriera»Deadline

Norman è un navigato affarista di New York alla disperata ricerca di attenzioni e amicizie che possano cambiargli la vita. La sua è una corsa continua a soddisfare i bisogni degli altri con la speranza di trovare un giorno rispetto e riconoscimento da sempre desiderati. Quando viene eletto Primo Ministro un uomo a cui anni prima Norman aveva fatto un favore, quel giorno che tanto aveva desiderato sembra finalmente arrivato. Ma sarà davvero come lo aveva immaginato?

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Stefano Falotico

    23/02/2018 10:05:44

    Un film inaspettatamente bello, da vedere e rivedere, con un grande Richard Gere. Trovate la mia recensione su mulhollandlynch.com e su DarumaView Cinema.

Scrivi una recensione

Gere si cala nei panni e nella psicologia di Norman con un mimetismo straordinario

Trama
New York. Norman Oppenheimer si qualifica come uomo d'affari. La sua vita consiste nel cercare di soddisfare le necessità altrui sperando di ricevere in contraccambio rispetto e ammirazione. Un giorno riesce ad avvicinare un uomo politico israeliano e a comprargli un costoso paio di scarpe. Quando diverrà il premier del suo Paese Norman potrà ricevere quella considerazione che ha sempre desiderato. Ma per quanto?
Le radici di questo film affondano nella storia della cultura ebraica e nella letteratura. Joseph Cedar, che è nato a New York ma dall'età di sei anni vive a Gerusalemme, ha studiato la figura dell' "Ebreo cortigiano" cioè di colui che mette il suo talento al servizio di un potente per poi ritrovarsi vittima di invidie e ostilità. È un personaggio che si trova nella Bibbia (vedi Giuseppe e il Faraone) per poi ripresentarsi nel "Mercante di Venezia" di Shakespeare, nel Fagin dell'"Oliver Twist" dickensiano o nel Leopold Bloom dell'"Ulisse" di Joyce.
Come trasferire nell'attualità questa figura quasi archetipa? Trasformandolo in un 'faccendiere', una persona che aiuta gli uomini di potere ad ottenere ciò che vogliono ma a cui non possono arrivare direttamente. Non molti registi e produzioni avrebbero pensato a Richard Gere per questo ruolo.

 
  • Produzione: Mustang Entertainment, 2018
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Durata: 118 min
  • Lingua audio: Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1);Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 2,35:1 16:9
  • Contenuti: Conferenza stampa - Intervista a Richard Gere - Trailer