L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scrittore originale e non facile Arbasino. E' stato il primo suo libro che leggo a seguito della sua scomparsa, e l'ho trovato interessante e ricco di spunti. Certo ci sono parti toste da mandare giù, specie il secondo capitolo: pieno di nomi, elenchi, inframmezzi di frasi e parole in francese, inglese, latino, dialetti vari, continui rimandi a storie, esperienze, elenchi di autori in cui è facile perdersi e la confusione spesso prevale. Ho trovato interessante i giudizi di Gadda riguardo ad alcuni autori della letteratura italiana, in particolare su Foscolo (mezzo massacrato, ma non sono molto concorde), Manzoni, Pascoli, D'annunzio etc..L'autore però rimane originale e distaccato, con quell'aria da snob dalla "r"moscia, sulla quale anche lui ci scherza sù.
Scoppiettante ritratto di Carlo Emilio Gadda, l'ingegnere più letterario e più refrattario alle luci della ribalta d'Italia, ma anche del contorno dell'attività culturale e di "vita" degli anni '40/'60. Lo stile di Arbasino è provocatorio, come se volesse testare fino a che punto il lettore vuole ed è in grado di seguirlo, prova ne è il capitolo Una Lombardia fantasma, tostarello da mandare giù, ed anche il più lungo, forse troppo. Ma per passione nei confronti dell'ingegnere, e di Arbasino naturalmente,lo si può affrontare.
Un Arbasino fiammeggiante e in gran forma tesse le lodi ,senza piaggeria, del grandissimo CARLO EMILIO GADDA, scrittore "no global" ante litteram, intraducibile ,multiforme,stratificato, proteiforme e proteico:tra coloro che possono dare vigore e forza espressiva a una letteratura(la nostra contemporanea) esanguemente globalizzata,impersonale, con patetici tentativi di qualche scribacchino di fare "l'arrabbiato" DA LEGGERE ,anche come stimolo a RI-LEGGERE le opere dell'INGEGNERE
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore