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Indice
Presentazione
Paesaggi costieri e vocazioni marittime: scale geografiche a confronto di Riccardo Morri
Geografia e Guardia costiera: una fruttuosa collaborazione di Marco Brusco
Per la diffusione della cultura del mare di Pierluigi Cacioppo
Didattica e ricerca per conoscere il mare di Gino De Vecchis
Il geografo del futuro. Il futuro del geografo. Discorso inaugurale del 6° Convegno nazionale dell’AIIGiovani di Cristiano Pesaresi
Parte prima
Mediterraneo, Italia, Lazio: scale geografiche a confronto a cura di Gino De Vecchis
Il valore della transcalarità di Franco Salvatori
Approcci e strumenti della gestione integrata della zona costiera nel Mediterraneo di Stefano Soriani e Marco Tonino
I paesaggi rubati del litorale tirrenico di Mario Tozzi
Un futuro sostenibile per il litorale laziale di Gino De Vecchis
Parte seconda
Ricerca e didattica in geografia a cura di Daniela Pasquinelli d’Allegra
Ricerca e didattica in geografia di Franco Farinelli e Angelo Turco, su provocazioni per immagini
di Daniela Pasquinelli d’Allegra
Parte terza
Il geografo del futuro. Il futuro del geografo a cura di Cristiano Pesaresi
Verso un nuovo futuro del geografo e della geografia di Matteo Puttilli
Il futuro dei geografi italiani tra identità perdute e cervelli in fuga di Andrea Di Somma
La geografia a scuola e per la scuola di Antonio Danese
Professione geografo: profili specialistici per committenza pubblicoprivata di Maria Ronza
Sulla geografia consapevole di Marco Santangelo
I “segreti” del geografo: pensiero e strumenti, entusiasmo e interdisciplinarità per aprire nuove strade di Cristiano Pesaresi
Parte quarta
Rinnovare la geografia nella formazione degli insegnanti e nella didattica in aula a cura di Cristiano Giorda
Quale geografia nella preparazione universitaria dei futuri insegnanti? di Cristiano Giorda
Dalla geografia alle educazioni: spazialità, cura del territorio, cittadinanza di Andrea Guaran
La geografia nella formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria: il caso dell’Università della Valle d’Aosta di Anna Maria Pioletti
Rinnovare l’insegnamento della geografia: qualche riflessione a partire da una sperimentazione formativa di Antonina Plutino
La dimensione del laboratorio per la formazione degli insegnanti di Lorena Rocca
Parte quinta
Insegnare il mare. Paesaggi, temi e problemi dell’ambiente marittimo in Italia e nel bacino mediterraneo a cura di Daniela Pasquinelli d’Allegra e Cristiano Giorda
Insegnare il mare di Cristiano Giorda e Daniela Pasquinelli d’Allegra
Il mare... in scatola di Marina Perrone e Tiziana Rossetti
Favole per l’apprendimento della geografia. Percorsi in continuità alla scoperta del paesaggio costiero e non di Antonietta Paganelli
La percezione del paesaggio marino in bambini di scuola primaria di Antonella Casciaro
L’altra faccia del Mediterraneo. Geografie marittime dell’antiretorica di Berardina Clemente
Il caso di studio del paesaggio costiero della Sardegna di Emanuele Poli
Valle Vecchia, confine tra terra e mare di Lorena Rocca e Alessandro Fontana
Dai monti della Tolfa al mare, sulle orme di sant’Agostino. Spunti didattici per un percorso significativo di Valeria Caricaterra
Il mare da vivere di Nunziata Messina
La geografia dell’Odissea. Un viaggio lungo le rotte mediterranee alla scoperta degli antichi porti, dell’arte navale e delle merci più diffuse nel mondo antico di Angela Caruso
Le antiche guardiane del mare: funzioni difensive e organizzazione territoriale delle torri costiere di Francesco Nebbia e Antonio Scarfone
Scrivere il mare di Marisa Malvasi
Il paesaggio marittimo-sonoro della “penisola” di Gaeta viaggiando nel Mediterraneo di Antonina Plutino
Passato e presente nelle vocazioni marittime del Piano Sorrentino di Maria Rosaria Vinaccia
Il mare come risorsa: un viaggio attraverso il territorio di Paola Alessandroni, Marco Corti e Eugenio Magnarin
Il Mediterraneo e i flussi migratori: i profughi e il post-Ben Ali in Tunisia di Roberto Colella
Frontiere politiche e della didattica nella geografia dei mari di Guido Lucarno
Un’antica tradizione mediterranea: il bisso marino di Antonella Galiuto
Il turismo archeologico subacqueo. Una nuova frontiera nella didattica della geografia di Assunta Giglio
Le sentinelle del mare. L’importanza delle torri costiere tra Vieste e Peschici di Biagia Papagno
Didattica attraverso lo studio del biofouling marino di Paola Pepe, Maria Tumbiolo, Gaspare Ingrao e Silvio Gallo
Abbiamo marinato la scuola di Ludovico Rocca, Lorena Rocca e Giovanni Donadelli
Parte sesta
Ricerca e didattica per l’educazione all’ambiente marino a cura di Miriam Marta
Definizione della fascia costiera per lo studio, il monitoraggio e la gestione sostenibile delle coste di Carlo Blasi, Ilaria Anzellotti e Laura Zavattero
La fascia costiera: una prospettiva speciale di conoscenza e gestione del territorio di Vittorio Alessandro
I risultati dell’indagine ISPRA Sulla scia dei traghetti come strumento per azioni di educazione orientata alla sostenibilità sui cetacei e l’ambiente marino di Silvia Bonaventura e Stefania Calicchia
Usi del mare, valore delle risorse naturali marine e proposta di uno strumento a supporto della gestione: la Sea Use Map di Marco Marcelli, Filippo Maria Carli, Simone Bonamano e Francesco
Manfredi Frattarelli
L’ambiente come laboratorio didattico di Miriam Marta
Parte settima
Civitavecchia a cura di Marco Maggioli
Civitavecchia: dimensione locale e proiezioni nel Mediterraneo di Marco Maggioli
Itinerari turistici nel litorale a nord di Roma: la strada del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusco-romane. Un’opportunità di valorizzazione del territorio di Rossella Belluso
Civitavecchia e i suoi uomini illustri: padre Alberto Guglielmotti e Alessandro Cialdi
Introduzione di Carlo De Paolis
Alessandro Cialdi, Civitavecchia e la geografia di Isabelle Dumont e Claudio Cerreti
Civitavecchia tra porto e ferrovia. Le riflessioni geografiche di padre Alberto Guglielmotti di Maria Ludovica Paoluzi
Riflessioni conclusive
Oltre il mare di Riccardo Morri
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