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Indice
Introduzione
1. La comunicazione musicale
Musica: componente antropologica, forma di pensiero, ambiente di apprendimento/Musica come linguaggio/Musica e significati/Universali in musica/ Insegnare la musica/Le quattro “i” della musica a scuola
2. L’esperienza musicale infantile
Bambini e adulti ascoltano allo stesso modo?/La musica fa diventare più intelligenti?/Educare l’orecchio musicale/Saper ascoltare/Saper inventare: con la voce, con gli strumenti/Saper imitare: neuroni specchio, propriocezione, feedback /Saper rappresentare: le notazioni infantili/Concettualizzazione di dimensioni musicali
3. Comunicare con il suono
Il suono come informazione/Paesaggi sonori e architetture acustiche/La scena uditiva: le relazioni spazio-temporali fra gli eventi/La fonte del suono e l’azione: oggetti sonori e strumenti musicali
4. Comunicare con il ritmo
Sincronizzarsi sulla musica: la pulsazione/Riferimenti periodici: il metro/Il piacere del ritmo
5. Comunicare con la melodia
La prosodia/Le direzioni del movimento/Le componenti dell’altezza/I registri vocali/Aggrappati a una scala Il senso degli intervalli/In diversi modi/Problemi di intonazione/L’attività di canto e lo sviluppo del cervello: una base per la progettazione
6. Comunicare con l’armonia
Fusione o distinzione: due tipi di orecchio/Figura/sfondo: percepire in profondità/L’accordo/L’insieme musicale in movimento: armonie statiche, cicliche, dinamiche/Modelli di accompagnamento al canto
7. Comunicare con la forma
Il concetto di forma/Saper cogliere la forma: segmentazione e riconoscimento di elementi/Saper rappresentare: pratiche di appropriazione della forma/Saper decodificare il linguaggio: le tecniche/Saper dare senso alle forme: strategie retoriche/Forme e strategie della musica d’assieme
Bibliografia
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