L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"L'insostenibile leggerezza dell'essere" del titolo indica la condizione umana, in bilico tra leggerezza e pesantezza; dove per leggerezza si intende libertà e assenza di responsabilità e, all'opposto, la pesantezza è proprio l'impegno e la responsabilità. Kundera sostiene che il dramma dell'uomo si può esprimere con la metafora della pesantezza. Gli uomini, infatti, aspirerebbero alla leggerezza, all'assenza di responsabilità ma solo l'impegno e le responsabilità danno un senso alla vita. E, pertanto, la leggerezza è un fardello insostenibile. Il libro è quasi un trattato filosofico che attraverso le vicende personali dei quattro protagonisti e il racconto di un momento storico importantissimo nella storia del paese (la Primavera di Praga e l'invasione sovietica del 1969) offre una riflessione sul senso della vita e sui rapporti umani. Un libro che appassiona e fa riflettere grazie ad una scrittura profonda che offre spunti e riflessioni. Ne consiglio la lettura
Romanzo interessante ma, a lungo termine, tende a farsi dimenticare più del dovuto.
Come afferma il titolo, la leggerezza dell’essere è insostenibile, dilania l’animo umano che la ricerca senza tuttavia poterla raggiungere, e questo genera dolore, perché essere leggeri non si può, e probabilmente neppure la leggerezza porterebbe appagamento, ma contribuirebbe ad appesantirci: un altro fardello sulla nostra anima mortale. Kundera è un grande conoscitore dell’animo umano, lo sonda e comprende, ce lo rappresenta in molte delle sue sfumature e porta al lettore un ritratto vario e policromatico dell’uomo, completo e affascinante. Consiglio vivamente questo libro a chi vuole leggere uno dei capolavori della letteratura mondiale, che può solo soddisfare e permette di comprendere e comprendersi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore