L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1994
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tra le imprese cui si accinge Nabokov, quella di ridimensionare Dostoevskij è la più commovente, proprio perchè la più titanica e votata al nulla: nessuno infatti smuoverà mai D. dal suo scranno, tantomeno il Nostro. Eppure, talune intuizioni sui difetti di D. sono gemme preziose, come quella in cui egli rileva il farraginoso evolversi di alcuni personaggi di D. rispetto a quello, molto più naturale, che avviene in Tolstoj; gli è mancato di compiere il salto ulteriore, chiarire il mistero per cui, ad onta di tutti i suoi limiti, Dostoevskij sia il più grande scrittore del mondo. Il destino non ha voluto che Nabokov fosse all'altezza di un tale compito: così, quando egli stigmatizza Raskolnikov per il suo troppo repentino trapasso da benefattore dell'umanità a tiranno con smanie di potere personale,non si accorge che è proprio questa una delle più geniali intuizioni di Dostoevskij: il " risentito" in realtà non si evolve, ma, nel medesimo istante in cui aspira alla libertà e alla giustizia, brama segretamente il potere. Anche un potere qualsiasi.
"Molte volte penso che dovrebbe esistere uno speciale segno tipografico per indicare un sorriso - una specie di lineetta concava, una parentesi tonda supina, che ora mi piacerebbe tracciare in risposta alla sua domanda. " La fortuna di poter leggere, di sicuro senza una virgola di differenza, del Nabokov duro e impaziente. Da associare alla stupenda biografia Vera di Stacy Schiff.
Per chi ama Nabokov è un libro imperdibile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore