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scheda di Urbinati, N., L'Indice 1991, n. 9
In questa eccellente esposizione del pensiero della Restaurazione, Ravera si propone di offrire una lettura tematica e d'insieme quanto più possibile scevra da intenzioni moraleggianti, siano esse assolutorie o polemiche. Un'impresa non facile proprio per il carattere di questa tendenza di pensiero, che si propone esplicitamente come opposizione alla rivoluzione francese e alla filosofia che l'ha preparata, e che sa diluire il sentimento nostalgico per un ordine etico-politico che non è più in un progetto ragionato alternativo sia a quello rivoluzionario sia a quello liberale. Attraverso l'esposizione del pensiero politico di Joseph de Maistre, di Louis de Bonald e di Félicité de Lamennais, la "conversione" democratica del quale può considerarsi come la conclusione della vicenda storica del tradizionalismo francese, Ravera mette in luce i nodi teorici salienti della 'Weltanschauung' controrivoluzionaria, quelli critici e quelli programmatici. Comune a tutti e tre gli autori è l'aspra critica all'opposizione istituita dall'illuminismo fra "natura" dell'uomo e stato sociale con il conseguente azzeramento della storia, alla pretesa della "ragione individuale" di proporsi come fattrice e giudice della società, alla negazione della religione rivelata, alla teoria liberale della divisione del potere e a quella roussoviana della volontà generale. I principi ai quali è affidata la "missione" restauratrice, che deve essere insieme morale, politica e religiosa, consistono invece nella "rifondazione" della scienza politica sull'idea della "superiorità dello stato cristiano come totalità organica sovraordinata agli individui", nella concettualizzazione della rivoluzione come malattia dello spirito che la Provvidenza usa per mondare l'umanità, nella riabilitazione del senso comune e della tradizione perché danno voce al bisogno di credere che è nell'uomo e sconfiggono lo spirito d'indifferenza coltivato dal razionalismo filosofico.
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