L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cosa succede se si uniscono i viaggi nel tempo - che Gibson ha usato da poco nel fumetto Arcangelo, con buoni risultati - con il futuro immediato de L'Accademia dei Sogni? Questo Inverso ovviamente. Partendo dal titolo, non so bene perché il traduttore (qui il grande Daniele Brolli! Uno dei pochi da avere una percezione profonda del cyberpunk) abbia scelto di cambiare il titolo The Peripheral (la copertina poi sembra un horror) - che non va tradotto banalmente come "la periferica" ma come un generico "Periferico". Perchè il senso del romanzo sta tutto lì. Ossia, l'idea di terzomondizzare il passato, perché tanto è una cosa che non ci tocca, perché è la periferia dell'impero che è il futuro. Ci sono molte cose da dire su questo romanzo e su come Gibson tratta la materia FS. Infatti c'è da dire che sebbene parli di futuro a cui capitano un tot di disgrazie (alcune non ben specificate, ma di cui vediamo il peso sui personaggi dalla povertà al semplice disagio/senso di colpa) non è mai una distopia. E parla sempre di una sorta di luce in fondo al tunnel, che niente è definitivo che si può cambiare. Un romanzo che non nasconde un certo ottimismo nonostante le tragedie. Che non sono solo catastrofi che mettono in ginocchio l'umanità, ma sono l'umanità stessa, così spietata da usare gli altri senza remora, così spietata che il passato è solo un gioco, così crudele da considerare gli altri pedine e i paesi in via di disgregazione semplicemente delle periferie del loro impero. Come in Guerreros il mac Guffin alla fine è quasi banale, un vero anticlimax, anche qui la parte gialla va contro il lettore, frustrandolo con una "banalità". Ma il l'ho vista come la banalità del male, e uno sguardo molto attento sull'umanità e il suo lato negativo. Un romanzo quasi crepuscolare, dal tono più intimista che giallista o sfacciatamente visionario, a volte un po' pesante ma decisamente ricco per chi volesse approfondire la semplice superficie narrativa.
Premesso che trovo insensata la scelta di non tradurre il titolo originale, peraltro perfettamente adeguato e comprensibile, il libro rispecchia le caratteristiche di tutti gli ultimi romanzi di Gibson; estrema complicazione (non a caso c'e' una voce dedicata su Wikipedia solo x descriverne la trama), attenzione esagerata nei "dettagli materiali" come meccanismo per far percepire la alienita' degli scenari futuri, trama giallistica abbastanza debole, dove delle dinamiche abbastanza banali come conflitti di potere e denaro sono ingigantite proprio tramite la complessita' dell'azione. Chi conosce Gibson da tempo non puo' che rimpiangere le sue opere iniziali (diciamo fino a Aidoru) dove oltre al talento di scrittore era evidente una straordinaria capacita' visionaria. Adesso il talento e' comunque ancora presente (non so quanto la traduzione lo renda visibile) ma per il resto si trovano valide alternative in Neal Stephenson o Kim Stanley Robinson.
Un libro che prende pian piano, com'è giusto che sia con la fantascienza. Stabilite le "regole" del contesto e assorbito il concetto di dove, quando e perché, il romanzo rapisce. Ho già letto molto di Gibson e ogni volta non delude!!! Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore