Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Inverso - William Gibson - copertina
Inverso - William Gibson - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 95 liste dei desideri
Inverso
13,20 €
-45% 24,00 €
13,20 € 24,00 €
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
13,20 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
13,20 € + costi di spedizione
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi
Inverso - William Gibson - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Flynne e Wilf sono destinati a conoscersi in una terra di mezzo. Un incontro che cambierà per sempre il modo di vedere il presente e il futuro di ciascuno di loro.

«Spaventosamente plausibile. Siamo in presenza di uno scrittore di fantascienza dal talento inimitabile, dotato della capacità visionaria di intuire le trasformazioni psicologiche e sociali mentre sono ancora in divenire.» - The Times

«Le qualità di Gibson come scrittore di fantascienza sono ben note... e questo romanzo affronta alcune delle questione etiche al centro del nostro tempo.» - Sunday Times

«Il suo sguardo agli aspetti inquietanti del quotidiano è insuperabile.» - The New Yorker

«Come Pinchon e DeLillo, Gibson eccelle nell'evidenziare le forze oscure che controllano il nostro mondo.» - Details

«Lui è il poeta delle masse.» - San Francisco Chronicle

America, futuro prossimo. Flynne Fisher vive in una zona rurale dove il lavoro è scarso per chi sceglie di non dedicarsi alla produzione di droghe sintetiche, l'unica attività remunerativa. Dopo un periodo in cui è stata ingaggiata per combattere in un gioco online, Flynne ora cerca di mantenersi facendo l'assemblatrice in un negozio locale di stampa 3D. Ma arrivare a fine mese è difficile. Suo fratello Burton, ex Marine, non è in una condizione migliore, e come unica forma di sostentamento ha il denaro che gli viene passato dall'esercito in quanto veterano di guerra con gravi lesioni neurologiche riportate sul campo. Inghilterra, settant'anni dopo. Wilf Netherton vive a Londra. È un professionista affermato e un uomo potente all'interno di una società in cui i ricchi sono la maggior parte e i poveri sono stati eliminati quasi interamente. Una realtà in cui tornare indietro nel tempo è solo un hobby come tanti. America, futuro prossimo. Flynne e Burton accettano un lavoro come parte della sicurezza occulta nel prototipo di un nuovo gioco online ambientato in una Londra simile a quella che conoscono, ma con alcune distorsioni. In questa piattaforma non si spara, ma i crimini a cui Flynne assiste sono molto peggiori. Flynne e Wilf sono destinati a conoscersi in una terra di mezzo. Un incontro che cambierà per sempre il modo di vedere il presente e il futuro di ciascuno di loro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
5 dicembre 2017
520 p., Rilegato
9788804678915

Valutazioni e recensioni

4,25/5
Recensioni: 4/5
(4)
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(1)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Fedemone
Recensioni: 4/5

Cosa succede se si uniscono i viaggi nel tempo - che Gibson ha usato da poco nel fumetto Arcangelo, con buoni risultati - con il futuro immediato de L'Accademia dei Sogni? Questo Inverso ovviamente. Partendo dal titolo, non so bene perché il traduttore (qui il grande Daniele Brolli! Uno dei pochi da avere una percezione profonda del cyberpunk) abbia scelto di cambiare il titolo The Peripheral (la copertina poi sembra un horror) - che non va tradotto banalmente come "la periferica" ma come un generico "Periferico". Perchè il senso del romanzo sta tutto lì. Ossia, l'idea di terzomondizzare il passato, perché tanto è una cosa che non ci tocca, perché è la periferia dell'impero che è il futuro. Ci sono molte cose da dire su questo romanzo e su come Gibson tratta la materia FS. Infatti c'è da dire che sebbene parli di futuro a cui capitano un tot di disgrazie (alcune non ben specificate, ma di cui vediamo il peso sui personaggi dalla povertà al semplice disagio/senso di colpa) non è mai una distopia. E parla sempre di una sorta di luce in fondo al tunnel, che niente è definitivo che si può cambiare. Un romanzo che non nasconde un certo ottimismo nonostante le tragedie. Che non sono solo catastrofi che mettono in ginocchio l'umanità, ma sono l'umanità stessa, così spietata da usare gli altri senza remora, così spietata che il passato è solo un gioco, così crudele da considerare gli altri pedine e i paesi in via di disgregazione semplicemente delle periferie del loro impero. Come in Guerreros il mac Guffin alla fine è quasi banale, un vero anticlimax, anche qui la parte gialla va contro il lettore, frustrandolo con una "banalità". Ma il l'ho vista come la banalità del male, e uno sguardo molto attento sull'umanità e il suo lato negativo. Un romanzo quasi crepuscolare, dal tono più intimista che giallista o sfacciatamente visionario, a volte un po' pesante ma decisamente ricco per chi volesse approfondire la semplice superficie narrativa.

Leggi di più Leggi di meno
roberto
Recensioni: 3/5

Premesso che trovo insensata la scelta di non tradurre il titolo originale, peraltro perfettamente adeguato e comprensibile, il libro rispecchia le caratteristiche di tutti gli ultimi romanzi di Gibson; estrema complicazione (non a caso c'e' una voce dedicata su Wikipedia solo x descriverne la trama), attenzione esagerata nei "dettagli materiali" come meccanismo per far percepire la alienita' degli scenari futuri, trama giallistica abbastanza debole, dove delle dinamiche abbastanza banali come conflitti di potere e denaro sono ingigantite proprio tramite la complessita' dell'azione. Chi conosce Gibson da tempo non puo' che rimpiangere le sue opere iniziali (diciamo fino a Aidoru) dove oltre al talento di scrittore era evidente una straordinaria capacita' visionaria. Adesso il talento e' comunque ancora presente (non so quanto la traduzione lo renda visibile) ma per il resto si trovano valide alternative in Neal Stephenson o Kim Stanley Robinson.

Leggi di più Leggi di meno
Silvia
Recensioni: 5/5

Un libro che prende pian piano, com'è giusto che sia con la fantascienza. Stabilite le "regole" del contesto e assorbito il concetto di dove, quando e perché, il romanzo rapisce. Ho già letto molto di Gibson e ogni volta non delude!!! Consigliatissimo.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4,25/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(2)
4
(1)
3
(1)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

William Gibson

1948, Conway (Carolina del Sud)

William Gibson (Conway, 1948) è uno scrittore statunitense di fantascienza. All'età di diciannove anni si trasferì in Canada per evitare l'arruolamento per il Vietnam. Nel 1977 si laureò in letteratura inglese a Vancouver, dopodiché partì per l'Europa, dove visse viaggiando per un anno. Rientrò a Vancouver, città nella quale vive ancor oggi, per permettere alla moglie di completare gli studi universitari.Nel primo romanzo, Neuromante (Neuromancer, 1984), che ha inaugurato il genere cyberpunk, l’esistenza umana del prossimo futuro appare drammaticamente plasmata dalla rivoluzione informatica. Altre opere: La notte che bruciammo Chrome (Burning Chrome, 1986), Monna Lisa cyberpunk (Mona Lisa overdrive, 1988), Luce virtuale (Virtual...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore