L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,25 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Un atlante sconfinato di isole reali e immaginarie, scritto con curiosità e leggerezza da un viaggiatore che ama i libri e le storie che essi raccontano.
Tra critica, saggio e narrazione, un atlante da tenere a portata di mano, e da consultare ogni volta che si è incalzati da un desiderio, una nostalgia e una fantasia, da gustare a poco a poco o approfondire in lunghe ore di lettura sognante. Sempre sollecitati e guidati da scrittori, artisti, protagonisti della storia culturale di ogni tempo e di ogni luogo. Si parte dalla Grecia, nel nome di Lord Byron e di Leonard Cohen, per un lungo viaggio sulla rotta di Magellano e oltre: dagli estremi poli narrati da Edgar Allan Poe agli euforici e tristi tropici, dai mari del Nord e quelli del Sud. Attraversando gli oceani dei cinque continenti e la storia del Mediterraneo, toccando l’India di Tagore come le isole immaginarie di Swift e Verne, in compagnia di Houellebecq, Defoe, Douglas, Sebald, Melville, Le Clézio, Saramago, Salgari, Pirandello, Walcott, Mansfield, Aleramo e molti altri grandi e sconosciuti avventurieri di mare e di scrittura.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Esistono centinaia di volumi sulla geografia letteraria, immaginaria o reale. Alcuni corredati da mappe e carte geografiche, tanto da fregiarsi in copertina del titolo di “Atlante”. Questo bel volume della raffinatissima casa editrice “La nave di Teseo” si pone su questa scia. E’ un volume ponderoso ed esauriente, privo di sezioni cartografiche, ma con una scrittura tale da trascinare il lettore in mille e mille posti reali o immaginari che però sono stati teatro ed ambientazione di famose opere letterarie. La lettura è un piacere, perché è sempre viva ed interessante. Il bello di questo volume è che quando tratta di opere lette e conosciute, scatta automaticamente il gioco del ricordo; quando si descrivono opere che si è tralasciate nelle proprie letture, nasce il desiderio di cercarle ed aggiungerle alle proprie conoscenze. Un gran bel libro.
Il libro è una rassegna delle isole e dei luoghi sperduti, alcuni davvero quasi mai sentiti, in cui perdersi tra miti e storia. Ho preso questo libro forse aspettandomi qualcosa di più 'narrativo' sotto certi aspetti, ma la trasparenza e la narrazione limpida e dettagliata dello stesso mi hanno fatto venire "sete" di scoperta e di meraviglia. Un libro che ho preso con la testa tra le nuvole e che invece mi ha fatto toccare con mano la terra di isole distanti. Consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore