Istantanee. Dieci racconti per sognatori diurni - Matteo Zanini - copertina

Istantanee. Dieci racconti per sognatori diurni

Matteo Zanini

Scrivi una recensione
Illustratore: I. Bianchi Molino
Editore: ABEditore
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 11 luglio 2018
Pagine: 189 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788865512852
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

€ 8,42

€ 9,90
(-15%)

Venduto e spedito da IBS

8 punti Premium

Quantità:
LIBRO
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

"Istantanee" raccoglie dieci percorsi, dieci anime d'inchiostro che - come lo scatto immediato di una fotografia - intendono delineare un messaggio, trasmettere un'emozione. Ogni racconto possiede un'identità propria, una voce che lo caratterizza, differenziandolo dagli altri per tematiche e linguaggio. Si tratta dei frammenti di un medesimo specchio che ritrovano un'unione definita: dalle ambientazioni più favolistiche si passa a quelle più essenziali, dove sono incarnazioni della natura o semplici immagini a interpretare il ruolo di protagonisti. Idealmente la raccolta potrebbe essere suddivisa in tre parti: la prima (contenente i racconti "Il ballo", "Cappuccetto Rosso", "L'anima del lago" e "La bambina che leggeva i sogni") si fa forza del suo evidente legame col fantastico; la seconda (composta da "Corde al vento", "Eclissi" e "Quattro giorni per farti innamorare") è certamente il ponte tra la parte più sognante e quella più concreta; infine, la terza (che raggruppa "Trasfigurazione", "Sabbia" e "La morte della Letteratura") è senza dubbio quella che maggiormente pone l'attenzione sulla scelta dei termini in base alla propria musicalità e forza creativa d'immagini suggestive.
4,14
di 5
Totale 7
5
4
4
1
3
1
2
1
1
0
  • User Icon

    Harry

    28/12/2018 09:33:29

    Questo grazioso volumetto è il primo libro che leggo edito da ABEditore e del giovane autore bergamasco. Sono rimasto soddisfatto sia dalla cura redazionale con la quale è stato confezionato sia dalle potenzialità di Zanini che dà forma alle sue dieci istantanee con altrettanti racconti ben scritti e nel complesso ben concepiti (e accompagnati da dieci acquerelli di Ida Bianchi Molino).

  • User Icon

    Sebastiano

    19/09/2018 15:54:15

    Un sogno. Così mi piace riassumere questa raccolta di racconti scritta magistralmente da un giovane autore. Dieci racconti che ti fanno sognare, ti fanno vivere avventure e ti fanno osservare il mondo da diverse prospettive. Ogni racconto è diverso e tutti hanno un finale sorprendente. Per tutta la lettura si percepisce una completa devozione dell'autore verso il proprio scritto. complimenti.

  • User Icon

    Giuseppe

    17/09/2018 20:44:43

    Secondo volume della collana "Piccoli mondi moderni" della ABEditore, che questa volta ci fa conoscere una penna molto raffinata. Le capacità narrative del giovane autore bergamasco si fondano soprattutto sulla ricercatezza della musicalità della parola: qui sebbene tra le dieci storie ne troviamo quattro o cinque notevoli, a farla da protagonista è senz'altro il raffinato linguaggio che richiede una lettura ispirata, lenta ma corposa ed elegante come un vino da meditazione, che vi carica di ebrezza e vi trasporta in lontani mondi onirici. I risvolti di alcuni racconti vi spiazzeranno!

  • User Icon

    Carmen

    30/07/2018 14:26:59

    Una continua sorpresa! Istantanee. Attimi che prendono vita, ma che nessuno riuscirebbe a scorgere ad occhio nudo. Narrazioni e narratori inusuali raccontano ciò che situazioni spesso banali o quotidiane possono racchiudere in un frammento di tempo. Lo stile elegante e raffinato non può che accompagnare melodiosamente il lettore in questo viaggio, alla scoperta di ciò che si nasconde dietro le pieghe dell’ordinario. Prendetelo e portatelo con voi, non ve ne pentirete!

  • User Icon

    Raffaella

    26/07/2018 15:20:04

    Finito ieri sera e devo dire che non mi ha colpito come mi aspettavo. Ogni racconto é ben scritto, con una forma di linguaggio musicale, ma scontata e poco originale. Le storie lasciano intuire il loro percorso e celano davvero poco, portando il lettore ad immaginare la loro conclusione senza eccessivi sforzi.

  • User Icon

    Lulù

    25/07/2018 19:24:13

    Un bel mix di racconti. Alcune storie più coinvolgenti ed altre decisamente avvincenti. Lettura scorrevole con suspance ed aspettative create a regola d'arte. Mi è piaciuto davvero. Belli anche i disegni con i riferimenti alle storie. Proprio un bel libro, complimenti!

  • User Icon

    Discreto

    17/07/2018 10:46:56

    Alcuni racconti mi sono piaciuti, altri un po' meno. Ho trovato la scrittura piuttosto piacevole ed elegante nella forma. Zanini è sicuramente un autore che ha qualcosa da dare. Non ho apprezzato alcune storie perché le ho trovate un po' forzate, come quella di cappuccetto rosso narrata dal punto di vista piuttosto "insolito" e di difficile immedesimazione (come se l'autore avesse provato a dar sfoggio di una tecnica che non gli appartiene). Però tutto sommato non posso assolutamente dire che non mi è piaciuto. Voto 3 stelle perché non mi ha convinto fino in fondo, ma trovo comunque che sia da provare perché si tratta di un mio parere assolutamente personale.

Vedi tutte le 7 recensioni cliente
Questo prodotto lo trovi anche in:
Note legali