L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2008
Promo attive (0)
Emanuela Scarpellini si è finora prevalentemente occupata dell'evoluzione dei consumi in Italia, soprattutto in rapporto all'organizzazione della vendita. Nell'ultimo lavoro, valorizza la storia dei consumi quale cartina di tornasole per illustrare importanti trasformazioni sociali, sottolineando come essi possano ricondursi a necessità alimentari, ricreative o culturali, a seconda del grado di benessere presente nelle varie fasce sociali di un paese in una determinata fase della sua storia. Ricco di indicazioni statistiche, oltre che da sempre appropriati rimandi letterari, lo studio è cadenzato da immaginarie visite in appartamenti aristocratici, popolari o borghesi, attraverso le quali l'autrice, certo ispirandosi alla teoria pasoliniana del "linguaggio delle cose", illustra il cammino dei consumi nel nostro paese lungo l'arco di un secolo, durante il quale è molto cambiata anche la mentalità, complici le pressioni pubblicitarie (qui non trattate in modo sistematico). Di particolare interesse è l'analisi riguardante l'epoca fascista, quando i consumi pubblici si fecero strumento di consenso politico. Ultimamente, nota Emanuela Scarpellini, si sono registrati l'affermarsi del gusto "etnico" e l'irruzione dei giovanissimi nell'arena dei consumi quali acquirenti diretti. Forse non sbagliavano Adorno e Horkheimer a vedere nel consumismo l'"oppio dei poveri". Se infatti oggi il supermercato ne è il tempio, una talora ingannevole "democratizzazione del lusso" ne costituisce ormai la regola, e il generale impoverirsi per soddisfare desideri infantilmente condivisi, non di rado, l'esito.
Daniele Rocca
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore