Jazz at Massey Hall (Yellow Coloured Vinyl)

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Artisti: Charlie Parker
Supporto: Vinile LP
Numero supporti: 1
Etichetta: Waxtime in Color
Data di pubblicazione: 31 agosto 2018
  • EAN: 8436559464581
Salvato in 1 lista dei desideri

€ 21,50

Punti Premium: 22

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
VINILE
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Questo LP ripropone il noto e celebrato concerto al Massey Hall di Toronto, in Canada, tenuto il 15 maggio 1953 da un strepitoso quintetto formato dai fondatori stessi del Bebop. Una formazione che non si sarebbe mai più riunita e che vede Charlie Parker al sax, Dizzy Gillespie alla tromba, Bud Powell al piano, Charles Mingus al contrabbasso e Max Roach alla batteria.
Disco 1
1
Perdido
2
Salt Peanuts
3
All The Things You Are
4
52nd Street Theme
5
Wee [Aka Allen’s Alley]
6
Hot House
7
A Night In Tunisia
4
di 5
Totale 1
5
0
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Claudio Ti

    20/02/2020 10:45:21

    Questo concerto del 1953 fu un grandissimo evento, perché il quintetto composto da Parker, Gillespie, Bud Powell, Mingus e Max Roach fu il canto del cigno dell'era del Be bop. Si ascoltano assoli memorabili e ricche di pathos. Ascolto consigliato, anzi imperdibile.

  • Charlie Parker Cover

    Propr. Christopher Charles Parker soprannominato «Bird». Altosassofonista statunitense di jazz. Esordì a Kansas City nell'orchestra di Jay McShann, con cui incise i suoi primi assolo nel 1941; successivamente fece parte delle orchestre di Earl Hines e Billy Eckstine. All'inizio degli anni '40, al Minton's Club di New York, fu tra i protagonisti delle riunioni sperimentali del bop; qui elaborò le sue lucidissime e talvolta allucinate improvvisazioni, che presentano una complessa struttura armonica, con frequenti alterazioni degli accordi di base in frasi che alternano note brevissime e fitte a note tenute, su un ritmo dalle accentuazioni irregolari. Nonostante le vicende turbolente della sua vita – che causarono frequenti interruzioni nella carriera e non furono certo estranee alla sua precoce... Approfondisci
Note legali