Artisti: Tim Hecker
Supporto: Vinile LP
Numero dischi: 2
Etichetta: Kranky
Data di pubblicazione: 28 settembre 2018
  • EAN: 0796441821914
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

Disponibile anche in altri formati:

€ 45,50

Venduto e spedito da IBS

46 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione
Edizione in doppio vinile
Oltre ad aver ricevuto un punteggio di 8,5 - nella categoria Best New Music - da Pitchfork, il nuovo album di Tim Hecker si presenta come uno dei suoi lavori più ambiziosi. Questo è il suo nono lavoro sulla lunga distanza e porta il titolo di Konoyo (che si potrebbe liberamente tradurre come "il mondo qui"), ed è stato in gran parte registrato nel corso dei numerosi viaggi con destinazione Giappone, dove ha collaborato con i membri del gruppo gagaku Tokyo Gakuso, in un tempio alla periferia della stessa capitale. Ispirato dalle conversazioni con un amico recentemente scomparso riguardo allo spazio negativo e al senso di densità sempre più banale della musica, Hecker si è trovato attratto dalla moderazione e dall'eleganza, mentre faceva musica sia collettivamente che in solo.
Come nel caso del coro islandese che ha arrangiato nel suo precedente album del 2016 Love Streams, la misura del talento di Hecker emerge nella sua capacità di materiale le fonti originali, piegandole e letteralmente incendiandole in nuove fantastiche forme. Il suono degli archi è allungato verso orizzonti sfumati, così come le percussioni in legno, tutti materiali che in qualche misura vengono isolati ed erosi, come segnali dall'aldilà. Un disco che si spinge oltre la concezione stessa dell' ambient-drone aprendo a forme classiche e ritualistiche.
Konoyo è un arazzo ancestrale dalle maglie strette, la promessa di un sonno maestoso, indistrubato da lacerazioni terrene (Rumore Ottobre, voto 7,5)