L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
"Spesso i bambini, quando devono svolgere qualche consegna o un compito assegnato dall'insegnante, tendono a eseguirlo in modo veloce e immediato, senza essere in grado, in un secondo tempo, di ripercorrere il proprio lavoro per cercare eventuali errori. Se poi si chiede loro: «Come hai fatto a svolgere il compito?» o: «Perché hai fatto così?», raramente sanno dare delle spiegazioni. Questo volume, composto di unità didattiche strutturate sotto forma di problemi, si propone di aiutare gli alunni del primo ciclo della scuola elementare (ma anche quelli più grandi, in casi di difficoltà di apprendimento) a essere consapevoli dei propri processi di pensiero. Le schede, che comprendono tutti gli argomenti di logica previsti dai programmi ministeriali, hanno un duplice obiettivo: da un lato consentire agli alunni di trovare un percorso strutturato che li guidi a riflettere sul testo, a comprendere il compito, pianificare la soluzione e ricontrollare; dall'altro permettere agli insegnanti di rendersi conto dove il bambino incontra delle difficoltà, per poterlo aiutare con i giusti interventi. Il libro offre quindi la possibilità di esplorare il campo della logica (spesso poco consueto nei primi anni della scuola elementare) con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento. Basi teoriche dell'opera sono da un lato la matematica e i suoi principi epistemologici, dall'altro le teorie contemporanee di psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare attenzione alle abilità metacognitive. Ogni unità è introdotta da una breve descrizione, che ne illustra finalità e utilizzo e spiega come far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi di comprensione, rappresentazione, pianificazione e controllo, indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica. Ogni scheda è organizzata tenendo conto delle abilità cognitive implicate nel problem solving. Specifici simboli (lente, matita, lampadina, semaforo) segnalano le varie fasi dell'apprendimento."
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore