L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ma la finiamo? Un premio che ricevo mica mi credo uno scrittore bravo o un filosofo colto. Stiamo parlano di premi. Quando mai i premi in Italia sono dati con rigore, ma quando mai? Basiamo la scelta di comprare un libro o no guardando i premi che ha ricevuto, ma siamo matti? Poi se è quello di Castiglioncello siamo proprio sistemati. E poi, meno parolone e più chiarezza diamine, non si può che per leggere una frase di una persona che si crede colta ci sia bisogno di 20 minuti dai. La chiarezza, la modestia e la semplicità di Popper dov'è finita? Il libro è piacevole, una lettura scorrevole e interessante; forse su alcuni filosofi si sarebbe potuto soffermare un pò di più, ma in sintesi lo riprenderei.
Il dott. Roberto Cesari ha ragione, vorrei però aggiungere che non è necessario lavorare con e nelle università per essere filosofi o ricercatori veri e seri, mentre è necessario lavorare nei giornali o nelle università per poter vincere i premi o avere il lasciapassare dei recensori e degli storici della filosofia. Anzi spesso i giornalisti fanno opere filosofiche pretestuose e i ricercatori universitari opere filosofiche di pura compilazione, rubacchiando magari dalle opere dei pensatori "fuorilegge". Ma questo l'aveva già detto Schopenhauer. Comunque il libro di Massarenti è interessante.
Il bel libro di Massarenti ha il pregio di invitare con leggerezza a pensare di problemi anche complessi. L'autore propone il problema prendendo spunto da un fatto di cronaca e ne presenta gli aspetti filosoficamente problematici mettendo così in moto il pensiero del lettore. Ed è per questo che il libro, come la rubrica settimanale che l'autore cura sul supplemento domenicale di cultura del sole24ore, è di piacevole lettura e compie perfettamente la sua missione: "mettere in moto il pensiero". Questo dare piena libertà al lettore richiede all'autore una grande fiducia nel lettore che testimonia la sua apertura ed onesta ricerca della verità attraverso il dialogo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore