Il laureato

(The Graduate)

Titolo originale: The Graduate
Regia: Mike Nichols
Paese: Stati Uniti
Anno: 1967
Supporto: DVD

37° nella classifica Bestseller di IBS Film - Commedia - Sentimentale

€ 4,50

Venduto e spedito da IBS

5 punti Premium

Disponibile in 3 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

Appena laureato, un giovane diventa l'amante di una donna ricca, ma in seguito si innamora di sua figlia, scatenando le ire di tutta la famiglia.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Fabio Boaro

    23/09/2018 10:55:30

    Una volta terminato il college, Ben ritorna a casa dai genitori, senza sapere cosa lo aspetterà adesso nella vita. Durante un party organizzato per festeggiare la sua laurea, rincontra la Signora Robinson, donna sposata ed amica di famiglia, e si ritrova invischiato con lei in una relazione segreta. Il ragazzo, incapace di trovare una posizione chiara anche nei confronti del tempo che continua a scorrergli addosso, prosegue negli incontri con la donna, fino a quando non conosce Elaine, figlia di quest’ultima.Lo scenario che il film ci mostra, fin dai primi attimi, è la solida parete della società americana degli anni 60, contro la quale Ben si ritrova a sbattere. Tutto il mondo intorno a lui pare cristallizzato in una serie di convenzioni ed abitudini impossibili da stravolgere. Ciò che lo attende dopo la laurea dovrebbe essere la ricerca di un lavoro, di una sistemazione stabile, un matrimonio, dei figli e tutto quanto di rassicurante e convenzionale si può trovare, nella cornice della pellicola. Ogni singolo personaggio presente nella vicenda (a parte Ben ed alla fine del film, anche Eleine) è calato perfettamente in questo mondo, lasciando il protagonista solo e stralunato, quasi come un alieno appena atterrato sulla terra. Toccherà quindi a lui e solo a lui (presagio dei moti sessantottini che sconvolgeranno il mondo) cambiare quello che lo circonda e prendere in mano la propria vita. Dustin Hoffman è al suo primo ruolo importante, in una pellicola cult magistralmente diretta da Mike Nichols, tratta dal romanzo di Charles Webb. Colonna sonora indimenticabile di Simon & Garfunkle.

  • User Icon

    Antonio

    22/09/2018 16:54:43

    Il film che ha dato la fama a Dustin Hofmann. Il film è un manifesto sociale dell'America degli anni 60, tra conformismo borghese,ribellione giovanile e la speranza in un avvenire diverso; si ricorda soprattutto per il soundtrack di Simon e Garfunkel cui hanno dato emozioni uniche in scene indimenticate.

Scrivi una recensione

Un'irrisolta storia di conformismo e di redenzione

Trama
Benjamin Braddock, rampollo di una ricca famiglia americana, torna a casa dopo il conseguimento della laurea. Nutre un profondo rifiuto verso la società ipocrita e corrotta che lo circonda. La signora Robinson, un'amica di famiglia, invaghitasi di lui, ne fa il proprio amante. Ma quando Benjamin avrà occasione di conoscere Elaine, la figlia della signora Robinson, non avrà un attimo di esitazione a lasciare la madre per la figlia. Se ne andrà con lei lasciando dietro di sé tutto e tutti.

  • Produzione: Universal Pictures, 2016
  • Distribuzione: Terminal Video
  • Durata: 120 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono);Inglese (Dolby Surround 2.0 - stereo);Spagnolo (Dolby Digital 1.0 - mono);Tedesco (Dolby Digital 1.0 - mono)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Inglese; Spagnolo; Portoghese; Tedesco; Turco
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • Area2
  • Contenuti: trailers; speciale; documentario: ''Il Laureato a 25 anni''; foto