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La filosofia è morta. Al suo posto, oggi, è subentrata la scienza con la tecnologia. La domanda che il filosofo si pone di fronte a questa situazione riguarda, appunto, la capacità o meno della scienza di andare oltre l’esigenza di incontrovertibilità, ossia oltre la metafisica. Sembrerebbe di sì, dato che il criterio di oggettività oggi si realizza sulla base della prevedibilità, della probabilità e, da ultimo, dell’intersoggettività ottenuta grazie ad una interpretazione condivisa. Questi gli argomenti dei due saggi. Nel primo si mostra come la prevedibilità si fondi su un ordine che per essere prevedibile deve essere immutabile. Dunque, la scienza, per dominare il reale non può prescindere dalla incontrovertibilità metafisica. Nel secondo, complemento del primo, si introduce alla lettura di Carnap. Se l’oggettività scientifica è garantita dall’intersoggettività, si apre un problema di comunicabilità, ossia di linguaggio, perché “il sapere intersoggettivo è, in senso rigoroso, linguaggio, ossia sequenze di segni e di suoni”. Quando un oggetto è presente, non sembra esistere alcuna possibilità di equivoco. L’equivoco è possibile o quando lo si interpreta, oppure quando l’oggetto è indicato con parole, per cui può accadere che ci si intenda riferire ad un oggetto e si parli, invece, di un altro. Secondo Carnap è possibile pervenire ad un mondo intersoggettivo, quindi oggettivo, afferrabile concettualmente e con precisione come unico e identico per tutti i soggetti. Ma la critica neopositivistica della metafisica, conclude Severino, è un esempio rilevante dell’incapacità, da parte della cultura contemporanea, di oltrepassare definitivamente la cultura tradizionale sulla base degli strumenti concettuali che l’occidente ha coscienza di possedere. Si tratta, dunque, di un testo fondamentale per comprendere non soltanto i limiti ma anche i pregi e le potenzialità future del discorso sulla scienza.
Il libro, molto agile e scattante nell'esposizione, chiarisce nel modo più nitido l'estrema contraddizione, già presente nella tragedia greca e nella filosofia, tra il "caso" (cioè la possibilità, e quindi l'ipotesi che una cosa che è POTESSE non essere) e la Legge, cioè l'ananche, la necessità, l'inevitabilità dell'Essere. Nella luce della Verità, cioè della non-contraddizione, l'idea stessa di caso e di possibilità è contraddittoria: è l'assurdo stesso. La Legge, il de-stino, la stabilità, l'immobilità del panta stasei di Parmenide è la Verità che non ammette negazione, senza che chi la nega la riaffermi. Il libro svolge un ragionamento serratissimo sul tema, con la solita profondità ed eleganza dell'Autore, capace di esser divulgativo, quando scrive libri "leggeri", ma mai banale, mai superficiale. Un libro da gustare e da rileggere: potrebbe anche essere la risposta veramente definitiva a tutti i ciarlatani che profetizzano un futuro che non verrà mai, perché il futuro c'è già e non può essere che quello che è.
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