La leggenda del pianista sull'oceano

Paese: Italia
Anno: 1998
Supporto: Blu-ray
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Disponibile anche in altri formati:

€ 12,99

Venduto e spedito da IBS

13 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
Descrizione

Un macchinista di colore trova un neonato nella sala macchine del transatlantico Virginian e lo alleva clandestinamente, chiamandolo Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, in onore del nuovo secolo che sta cominciando. Da quel moneto Novecento non è mai sceso dalla nave che percorre la rotta tra l'Europa e l'America e ha imparato a suonare il piano diventando il più grande pianista del mondo. Ma dopo la seconda guerra mondiale la nave deve essere demolita.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    tony

    22/09/2018 13:41:16

    Grande cinema italiano in questo film bellissimo molto epico, poetico quasi una favola dove un bambino nato e abbandonato su una nave e li rimasto adottato dall'equipaggio per tutta la sua vita diventa il più grande pianista di tutti i tempi imparando a suonare da solo senza conoscere le note e suonando una musica eccezionale. Interpretazione dalla mostruosa bravura di Tim Roth e dagli attori tutti, con una colonna sonora che rimane impressa nella memoria e con la regia di un Tornatore in stato di grazia. Il film e lunghissimo, dura 170 minuti ma scorrono via senza accorgersene perché ci si appassiona e ci si commuove specie nella scena dove vede l'unica ragazza che gli fa battere il cuore mentre suona componendo una melodia dolcissima, bellissima.

  • User Icon

    Jessica joy_in_the_deep

    20/09/2018 16:42:50

    Uno dei film più belli mai visti tratti da un libro. Il merito della sceneggiatura - che è in pratica la trasposizione di "Novecento" di Baricco - non è l'unico punto di forza, perché sicuramente Tornatore ha saputo rendere al meglio le atmosfere e il significato di quel testo che ho adorato, riportando a colori e sullo schermo le stesse vibranti emozioni che avevo trovato tra le pagine. E l'interpretazione di Tim Roth è perfetta, magistrale. Tutto il resto lo fanno le parole che danno un senso a tutto, alle pause, alla musica - bellissima -, ai gesti, al racconto. Un film per commuoversi, per tremare, per sorridere e piangere tutte le proprie lacrime. Da vedere assolutamente. Ci sono scene che resteranno indimenticabili. C'è il mare e c'è lui Novecento, l'uomo nato e cresciuto su una nave che raccontava la vita e l'amore sui tasti di un pianoforte.

  • User Icon

    Fabio Scarnati

    15/09/2017 10:39:34

    Capolavoro Assoluto. Il più bel film di Tornatore a pari merito con "Nuovo Cinema Paradiso".

  • User Icon

    Oscar O.

    15/04/2015 14:01:45

    UN CAPOLAVORO. Nel corso degli anni il grande Cinema ha cercato di rappresentare e spiegare l'Amore, in questo Film invece si parla di una grande Amicizia, ed è questo che mi ha fatto apprezzare ed innamorare tantissimo di quest'opera di Giuseppe Tornatore. Si parla spesso di Amore sul grande schermo, forse troppo, ma poco dell'Amicizia, un sentimento altrettanto forte, unico, speciale, e probabilmente migliore per certi aspetti. Questo lungometraggio è uno splendido e ben riuscito elogio all'Amicizia, attraverso la storia e la vita di un personaggio dall'anima pura, buona, priva di ogni tipo di rancore o cattiveria, raccontata, per l'appunto, da un suo carissimo amico. Magistrale l'interpretazione di Tim Roth, incantevole scenografia e "da favola" le musiche del maestro Ennio Morricone. Fantastico il "duello" al pianoforte e sublime il "monologo" finale, che commuove e fa riflettere molto. Il film è tratto dal libro "Novecento" di Alessandro Baricco (che io ho letto solo successivamente). Consigliatissimo. 5 stelle, con lode.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione
  • Produzione: Medusa Home Entertainment, 2013
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Note: Rimasterizzato, nuovo audio
  • Durata: 165 min
  • Lingua audio: Italiano (DTS 5.1 HD);Inglese (DTS 5.1 HD)
  • Lingua sottotitoli: Inglese; Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 2,35:1
  • AreaB
  • Contenuti: commenti tecnici; scene inedite in lingua originale; storyboard; dietro le quinte (making of); trailers