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Indice
Introduzione. Mario Trevi e lo junghismo critico di Marco Innamorati
Parte prima
Una lettura critica dell’Io e l’inconscio
1. Introduzione alla lettura dell’Io e l’inconscio
Difficoltà e limiti del tentativo
I precedenti dell’Io e l’inconscio
I correlati dell’Io e l’inconscio
Il titolo del libro e il suo valore programmatico
Esposizione e interpretazione
2. L’Io e l’inconscio
La struttura esplicita
La struttura implicita
L’inconscio di Jung
Autonomia dell’inconscio e inconscio collettivo
Il “punto di vista”
Psiche individuale e psiche collettiva
Personalità e “Persona”
Dissoluzione della Persona e rischi della personalità
Sé e differenziazione
Compensatorietà e “obiettività” dell’inconscio
Psiche e Anima
Anima e Persona
Differenziazione e assimilazione
Funzione trascendente e trasformazione
Io e personalità mana
L’Io e il Sé
3. Una possibile distanza dall’Io e l’inconscio
Psicologia, storicità e distanziamento
Problematicità e assertività acritica
Debolezza dell’ipotesi archetipica
Simmetrie fuorvianti
Archetipo e funzione
Archetipo e complesso
Archetipo e concezione strutturale della psiche
Io, Selbst e psiche collettiva. Un abbozzo di modello possibile
Inconscio collettivo e ulteriorità dell’inconscio
L’attualità dell’Io e l’inconscio: l’individuazione
Parte seconda
Una lettura critica dei Tipi psicologici
4. Introduzione alla lettura dei Tipi psicologici
I precedenti e i correlati dei Tipi psicologici
La struttura esterna dei Tipi psicologici
La struttura interna del libro
I tipi di lettore dei Typen
5. Tipi psicologici
I presupposti teorici dei Typen
Precorrimenti e precursori dei Tipi psicologici
Gli esploratori del simbolo
Tipo, sviluppo, individuazione
I “tipi” di Jung
Le Definizioni
La Conclusione
6. Una possibile distanza dai Tipi psicologici
L’equivoco del “soggetto” nella definizione degli atteggiamenti generali
L’interpolazione archetipica
La psicologia del prêt-à-porter
Cultura e innatismo
Storicismo e platonismo
Problematicismo e dogmatismo
7. Storicità e attualità dei Typen
I Typen come libro-semenzaio
I Typen come “prolegomeni” ad ogni possibile psicologia
Il principio “aristotelico” dei Typen
La nozione di “tipo” come condizione del dialogo
Note
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