L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione:
Promo attive (0)
Il volume contiene la saga completa della legione occulta dell' impero romano, un romanzo dal sapore epico, dove il protagonista Victor Iulius Felix e la sua legione ci terrà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. La realtà storica si intreccia con elementi fantasy senza mai trascurare l'aspetto umano e psicologico dei vari personaggi. Cosa che a me piace tantissimo! Un concetto che spesso mi viene in mente leggendo è quello di “deus ex machina" tipico delle tragedie greche di Euripide ma con un quid in più. Le divinità invocate nella Legione occulta, non si limitano ad intervenire nelle vicende belliche o a risolvere situazioni difficili ma, sono legate agli eventi umani in modo direi, viscerale, di questi eventi e dei sentimenti umani che li accompagnano essi si nutrono traendo compiacimento e soddisfazione. Infatti, attraverso le azioni dei mortali, saziano la loro sete di vendetta, guerra, riscatto, venerazione. Ogni patto è suggellato da qualcosa in cambio, è un do ut des spavaldo e tracotante .”Non è mai il volere di un uomo. È sempre il volere degli dei". In questo contesto, mirabilmente narrato dall’autore, uno dei personaggi che mi ha colpito di più è Dryantilla, una veggente scaltra e incredibilmente bella. Prevedendo gli eventi, che le balzano improvvisamente davanti agli occhi come saette, può infiltrarsi tra i meandri del fato e intervenire, nei momenti opportuni, per aggiustarne il tiro, per modificare il corso degli eventi, ove possibile. È una donna del nostro tempo. Passionale (la ricordo commossa, quando disperata, cerca i resti del suo amato), temeraria (quando, nelle scene di guerra, non ha paura dei nemici), determinata a seguire le sue visioni nonostante l’ incredulità dei legionari. Lei sa che siamo noi gli artefici del nostro destino, noi con le nostre scelte possiamo plasmare il futuro. Possiamo provarci scacciando gli spettri che ci circondano. Complimenti Roberto Genovesi e grazie perché ci permetti di riflettere leggendo.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore