L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se leggere e scrivere sono le due facce della medesima medaglia, insegnare è l'arte di "indicare" (dall'etimologia del latino tardo "insignare") la strada da percorrere per il raggiungimento di un traguardo: imparare. Come cambia il ruolo degli insegnanti nell'era della comunicazione digitale? Quale futuro per la didattica? E gli studenti come accolgono le novità metodologiche legate a internet e ai social network di cui sono tanto avvezzi? Si potrebbe continuare a formulare domande, almeno una per ciascun capitolo, ma sarebbe troppo riduttivo in quanto il nuovo libro di Trifone Gargano, "La letteratur@ al tempo di Facebook. Scrivere, leggere e insegnare storie da Omero al web 2.0", così come esplicitato nel complemento del titolo, offre diversi spunti di riflessione sull'argomento. Composto di 10 capitoli, sapientemente descritti nell'introduzione, il libro affronta il mondo della comunicazione digitale in stretta relazione con un'attività didattica efficace basata sul digital storytelling. Nella prospettiva di una Scuola 2.0 il binomio prosumer/bricoleur, pur mettendo sullo stesso piano docenti e discenti, non annulla la differenza dei ruoli ma rafforza lo spirito collaborativo secondo una nuova idea di cooperazione tra le parti. L'utilizzo di tecnologie multimediali e di rete (il libro indica specifiche App, social network e siti internet) consente di raccontare storie sia in gruppo (classe) che individualmente. Come in un gioco, ciascuno impara dall'altro ad acquisire competenze, a sollecitare la creatività e a gestire il proprio sapere con maggiore consapevolezza. La letteratur@ al tempo di Facebook è un libro che, usando un linguaggio scorrevole e di facile comprensione, si avvicina al lettore con piacere, esercitando una continua sollecitudine di pensiero che mette in discussione posizioni e pregiudizi (su libri, e-book, multimedialità) senza mai perdere di vista i benefici didattici (cognitivi, comunicativi, relazionali, motivazionali).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore