Indice
Indice
Parte prima
Dialoghi con il lettore
Dialogo primo
Con te che apri questo libro
Il punto di partenza
Dialogo secondo
Come s'impara (si "acquisisce") la lingua da bambino o bambina
I simboli. La prima lingua
Provocazioni, o dubbi di lingua #1
Dialogo terzo
Approfondiamo la questione dei simboli
Altri tipi di linguaggio
Dialogo quarto
Il potere della lingua
Il nostro cervello sminuzza e combina particelle di lingua
Provocazioni, o dubbi di lingua #2
Dialogo quinto
Sul tuo cervello che raddoppia gli sforzi
Dal capire al parlare
Dialogo sesto
Sul tuo cervello che triplica gli sforzi e impara la lingua scritta
Occhio e mano
Provocazioni, o dubbi di lingua #3
Dialogo settimo
Il tuo cervello tra precisione e rapidità
Fonemi, grafemi :)
Dialogo ottavo
Sulle scritture abbreviate
SPQR, SVBEEV, TVTB
Provocazioni, o dubbi di lingua #4
Dialogo nono
La scrittura identifica, diversifica e fa crescere le lingue
Gli indoeuropei. Le lingue europee di cultura scritta - Due casi particolari: il greco e il latino, lingue che hanno fondato l'Occidente - Ebraico e arabo
Dialogo decimoLingue e nazioni in Europa. L'italiano
"Europa, melograno di lingue" - Altre lingue - L'italiano. Senza lo Stato. Con lo Stato.
Provocazioni #5
Parte seconda
Invito ai piaceri della lettura e della grammatica
Invito 1
La pagina scritta
Il supporto materiale - Il testo: quasi un campo da gioco. O un affresco
Invito 2
Incontro con quattro autori e prove di lettura
Niccolò Machiavelli tra l'osteria e lo scrittoio (1513) - Eugenio Montale, L'anguilla (1948) - Gian Antonio Stella, Odissee. Italiani sulle rotte del sogno e del dolore (Rizzoli, 2004) - Ilvo Diamanti, Migranti, gli italiani hanno paura: via Schengen, sì alle frontiere («la Repubblica», 7 marzo 2016)
Invito 3
La grammatica: è nel nostro cervello e produce la frase
Un brevissimo corso di grammatica (scientifica) - Riconoscere la frase - Le "frasi" si formano nel nostro cervello: per impulso del verbo - Motorietà, conoscenza e costruzione di una prospettiva - Una curiosità (non da poco): a che cosa serve il passivo?
Invito 4
A capofitto nella grammatica (valenziale)
La frase: una struttura articolata in tre aree concentriche - La struttura del NUCLEO - Intorno al nucleo: i CIRCOSTANTI - Le espansioni e le frasi subordinate - Con le frasi SUBORDINATE formiamo la frase COMPLESSA - Saper costruire (e variare) le frasi: un traguardo dell'istruzione secondaria superiore
Invito 5
La grammatica calata nel testo
Dalla pura cognizione grammaticale alla pragmatica testuale - Le situazioni comunicative e il patto tra Emittente e RIcevente. I "tipi di testo" - L'evoluzione storica delle forme testuali - Dai tipi generali ai generi testuali concreti. L'analisi del testo - Qualche commento a questo armamentario - Verifiche sui testi
Invito 6
Analisi dei testi e massima potenza della lingua
Parole di scienziati e poeti - Che cosa può fare (ma pochissimo fa) la nostra Scuola
Invito 7
Ancora sui testi
La precisione fuori luogo e la prolissità
Invito 8
Problemi mondiali e particolari
Multilinguismo, plurilinguismo e "identità" - L'eredità dialettale in Italia - La corsa all'anglismo
Invito 9
"Io m'innamoro": che costruzione è?
Una grande varietà di atti e fenomeni indicati dal pronome "riflessivo" - Una vera e propria terza prospettiva - Altri valori della stessa costruzione - Difficile, certamente. Ma stiamo esplorando la potenza della lingua
Invito 10
Indice
Parte prima
Dialoghi con il lettore
Dialogo primo
Con te che apri questo libro
Il punto di partenza
Dialogo secondo
Come s'impara (si "acquisisce") la lingua da bambino o bambina
I simboli. La prima lingua
Provocazioni, o dubbi di lingua #1
Dialogo terzo
Approfondiamo la questione dei simboli
Altri tipi di linguaggio
Dialogo quarto
Il potere della lingua
Il nostro cervello sminuzza e combina particelle di lingua
Provocazioni, o dubbi di lingua #2
Dialogo quinto
Sul tuo cervello che raddoppia gli sforzi
Dal capire al parlare
Dialogo sesto
Sul tuo cervello che triplica gli sforzi e impara la lingua scritta
Occhio e mano
Provocazioni, o dubbi di lingua #3
Dialogo settimo
Il tuo cervello tra precisione e rapidità
Fonemi, grafemi :)
Dialogo ottavo
Sulle scritture abbreviate
SPQR, SVBEEV, TVTB
Provocazioni, o dubbi di lingua #4
Dialogo nono
La scrittura identifica, diversifica e fa crescere le lingue
Gli indoeuropei. Le lingue europee di cultura scritta - Due casi particolari: il greco e il latino, lingue che hanno fondato l'Occidente - Ebraico e arabo
Dialogo decimoLingue e nazioni in Europa. L'italiano
"Europa, melograno di lingue" - Altre lingue - L'italiano. Senza lo Stato. Con lo Stato.
Provocazioni #5
Parte seconda
Invito ai piaceri della lettura e della grammatica
Invito 1
La pagina scritta
Il supporto materiale - Il testo: quasi un campo da gioco. O un affresco
Invito 2
Incontro con quattro autori e prove di lettura
Niccolò Machiavelli tra l'osteria e lo scrittoio (1513) - Eugenio Montale, L'anguilla (1948) - Gian Antonio Stella, Odissee. Italiani sulle rotte del sogno e del dolore (Rizzoli, 2004) - Ilvo Diamanti, Migranti, gli italiani hanno paura: via Schengen, sì alle frontiere («la Repubblica», 7 marzo 2016)
Invito 3
La grammatica: è nel nostro cervello e produce la frase
Un brevissimo corso di grammatica (scientifica) - Riconoscere la frase - Le "frasi" si formano nel nostro cervello: per impulso del verbo - Motorietà, conoscenza e costruzione di una prospettiva - Una curiosità (non da poco): a che cosa serve il passivo?
Invito 4
A capofitto nella grammatica (valenziale)
La frase: una struttura articolata in tre aree concentriche - La struttura del NUCLEO - Intorno al nucleo: i CIRCOSTANTI - Le espansioni e le frasi subordinate - Con le frasi SUBORDINATE formiamo la frase COMPLESSA - Saper costruire (e variare) le frasi: un traguardo dell'istruzione secondaria superiore
Invito 5
La grammatica calata nel testo
Dalla pura cognizione grammaticale alla pragmatica testuale - Le situazioni comunicative e il patto tra Emittente e RIcevente. I "tipi di testo" - L'evoluzione storica delle forme testuali - Dai tipi generali ai generi testuali concreti. L'analisi del testo - Qualche commento a questo armamentario - Verifiche sui testi
Invito 6
Analisi dei testi e massima potenza della lingua
Parole di scienziati e poeti - Che cosa può fare (ma pochissimo fa) la nostra Scuola
Invito 7
Ancora sui testi
La precisione fuori luogo e la prolissità
Invito 8
Problemi mondiali e particolari
Multilinguismo, plurilinguismo e "identità" - L'eredità dialettale in Italia - La corsa all'anglismo
Invito 9
"Io m'innamoro": che costruzione è?
Una grande varietà di atti e fenomeni indicati dal pronome "riflessivo" - Una vera e propria terza prospettiva - Altri valori della stessa costruzione - Difficile, certamente. Ma stiamo esplorando la potenza della lingua
Invito 10
Dalle riflessioni generali ai casi concreti
Quattro psicodrammi del parlante italiano - La FRASE SEGMENTATA e l'ANACOLUTO - Si possono usare lui, lei e loro come soggetti della frase? Cinque secoli di dispute - Gli servizievole, ma spesso malvisto. L'importanza dei pronomi àtoni (e un po' di "grammatica storica") - La continua disputa sul congiuntivo. Il rischio dell'ipercongiuntivo
Conclusione
Bilanci, responsabilità, proiezioni. La scuola
Un paese e la sua lingua - La Scuola, la "norma" e la riflessione sulla lingua - Una fotografia sociolinguistica dell'Italia - Proiezioni?
Appendice
Indicazioni bibliografiche
Ringraziamenti