Lezioni di economia d'impresa

Graziella Fornengo

Editore: Giappichelli
Edizione: 2
Anno edizione: 2007
In commercio dal: 01/01/2008
Tipo: Libro universitario
Pagine: 360 p., Brossura
  • EAN: 9788834876589
Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:

€ 28,50

€ 30,00

Risparmi € 1,50 (5%)

Venduto e spedito da IBS

29 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
 
Premessa. – Parte I: Incertezza e informazione. – Introduzione. – I. Decisioni in condizioni di incertezza. – II. La teoria dei giochi. – III. L’informazione asimmetrica. – IV. Problemi di economia dell’informazione. – Parte II: Teorie d’impresa. – Introduzione. – I. L’impresa manageriale occidentale. – II. L’impresa giapponese e il modello cooperativo di Aoki. – III. L’impresa moderna. – IV. La teoria dell’impresa di Williamson e Simon. – V. L’approccio contrattualistico e la teoria dell’agenzia. – VI. La proprietà dell’impresa. – VII. Gli strumenti del governo societario. – Parte III: Strategie di crescita. – Introduzione. – I. Le strategie di prezzo e quantità nei mercati oligopolistici. – II. La differenziazione del prodotto e gli investimenti pubblicitari. – III. La diversificazione. – IV. L’innovazione. – V. Integrazione verticale e rapporti verticali tra imprese. – VI. L’impresa multinazionale. – Parte IV: Il bilancio di esercizio. – Appendice. – Bibliografia.