L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2006
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avrei pagato non so quanto per essere lì, in quelle aule dove Auden veleggiava a braccio con Shakespeare a fargli da vento. Penso che sarebbe bastata, come esperienza di vita, a strappare un filo di fortuna al cielo degli incontri sensibili. Non aveva torto Brodskij a definire Auden "la più grande mente del ventesimo secolo", e in questa raccolta di lezioni ce n'è la prova. Onestissimo ed estasiato, ma sempre con voce più che lucida, il poeta legge il poeta attraversandone le baie più calme e i porti più feroci, il rosso e il bianco di ogni stato d'animo presente nei testi, la potentissima meraviglia nel dire dei personaggi in apparenza gregari (portinai, carrettieri, fantesche, per non parlare dei buffoni, veri favolosi profeti nel suo teatro) e l'immensa piccolezza morale dei grandi. Perché Shakespeare non distingue fra ruolo e ruolo, la sua poesia resta vertice anche nel sonno di un uccello, nel rintocco di una campana, nella miseria di uno sputo. Le pagine su Antonio e Cleopatra (per Auden il capolavoro assoluto del bardo, "se le altre ci dicessero di darle in fiamme io sceglierei di salvare questa"), quelle sul Mercante di Venezia o sull'Amleto, quelle inutili o almeno non importanti sulla Bisbetica, il Macbeth affrontato legandolo al suo amore per i romanzi gialli, (perché il male sta alla curiosità umana come l'aria ai polmoni)....tutto è come il dono di un uomo che centra il cuore di un altro con carezze e gratitudini degne di stargli alla pari. Saggio immancabile nel destino di un lettore attento del teatro di Shakespeare, libro nel quale Auden regala come un panneggio di lucida analitica poesia alla scostumata brutale e sublime meraviglia donataci dal genio di Stratford. Per chi ama la poesia un testo di impressionante necessità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore