Elena Paola Carola Alessiato (1979) è Professore Associato di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Studiosa della cultura politica tedesca di Otto e Novecento, ha pubblicato una monografia su L’impolitico. Thomas Mann tra arte e guerra (Il Mulino 2011), di cui è in preparazione l’edizione tedesca ampliata e aggiornata presso Heidelberg University Press (2026), e uno studio su Karl Jaspers e la politica. Dalle origini alla questione della colpa (Orthotes 2012), uscito ampliato anche in lingua tedesca con il titolo Humanität in der Finsternis. Karl Jaspers und die Politik (Morphé 2022), premiato con il “Premio nazionale Karl-Jaspers” 2024.
Il suo lavoro Lo spirito e la maschera. La ricezione politica di Fichte in Germania nel tempo della prima guerra mondiale (Il Mulino-IISS 2018) ha ricevuto il “Premio Filippo Burzio 2019” da parte dell’Accademia delle Scienze di Torino ed è risultato finalista al “Premio Giuseppe Galasso 2019”.
Suoi ultimi lavori riguardano la metodologia dei saperi (Saperi in alleanza. Esperimenti, convergenze, metodologie al tempo della società digitale, il Mulino 2021), i digital divides (From Digital Cleavages to the Digital Welfare State. A Road Map for the Social Use of Technology, in «Notizie di Politeia» XXXVII (2021) 141, pp. 73-96), il rapporto tra scuola e tecnologia (su «Cartografie sociali» 2021, «L’eco della scuola nuova» 2021; Nativi digitali? Riflessioni critiche intorno a usi, equivoci e percezioni della tecnologia tra chi è in classe ogni giorno, UniSob Press 2024).